Nell’Auditorium “Mario Caruso” del Centro Interculturale di Via Bagno, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, si è concluso con la realizzazione di un Musical, il Modulo didattico “I like English” del PON “Inclusione Sociale e lotta al Disagio” del IV Circolo didattico “G.B. Quinci”.
Erano presenti: il Dirigente del IV Circolo, Vito Lucio Nobile Fidanza, l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo, diversi docenti e tanti genitori.
Gruppi di alunni di classi quarte e quinte, guidati dall’insegnante Rossana Asaro, in qualità di esperto del Modulo, e dalla tutor, insegnante Maria Basiricò, si sono esibiti in un bellissimo musical in lingua inglese dal titolo “The fantastic world of fairy tales”.
A conclusione di un percorso didattico di 30 ore, attraverso il linguaggio magico delle fiabe, gli alunni hanno avuto modo di comunicare in un’altra lingua e di entrare in relazione con la propria emotività. Sono state rappresentate le più note fiabe della tradizione classica. Attraverso la dimensione fantastica e l’interpretazione dei personaggi, i bambini hanno potenziato la conoscenza della lingua inglese, arricchito il vocabolario e migliorato la fonetica e la fluency.
Oltre agli obiettivi strettamente didattici, il progetto ha permesso ai bambini di socializzare con altri alunni della scuola, li ha fatti lavorare in gruppo, ha rafforzato la loro personalità e li ha aiutati a superare, attraverso l’esperienza teatrale, le loro iniziali timidezze. Si è raggiunta, pertanto, una delle finalità più importanti del Progetto PON, che mirava al successo formativo di tutti gli alunni e all’inclusione sociale.
Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione comunale che ha concesso il locale di sua appartenenza, alle famiglie degli alunni e a quanti hanno collaborato per la riuscita dell’evento.
F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO Vito Lucio Nobile Fidanza