Da un’iniziativa di un gruppo di cittadini, innamorati della propria città, si è formato un gruppo, comprendente imprenditori e professionisti che operano nel campo del Turismo e cittadini che hanno voglia di spendersi con idee e azioni per lo sviluppo economico di Mazara del Vallo.
Viste le potenzialità della nostra Città e le continue lamentele da parte di cittadini e turisti, detti operatori hanno deciso di coordinarsi per realizzare qualcosa di produttivo per il Turismo e stimolare le amministrazioni pubbliche ad occuparsene fattivamente. Se, come è vero, la nostra Città può vivere di Turismo, bisogna attrezzarsi per questo, poiché servono le infrastrutture e i servizi essenziali, nonché un coordinamento fra i partecipanti. Le varie amministrazioni non possono fermarsi a pensare di soddisfare i bisogni dei cittadini, ma devono fare promozione del territorio con la creazione di un vero e proprio ufficio marketing.
Questi alcuni punti discussi:
· Mappatura turistica della città e segnaletica storica;
· Collegamenti Autobus linee principali (da Tonnarella a Torretta A/R) provvisoriamente anche con il Trenino;
· Navetta elettrica centro storico;
· Punto informazioni turistiche;
· Creazione di un sito Internet che pubblicizzi Mazara all’estero, realizzato da professionisti che lo indicizzino in maniera adeguata e che renda facile all’eventuale turista interessato alla Sicilia per trascorre le vacanze, giungere a conoscere l’offerta turistico-ricettiva della città e il ventaglio delle attività di leisure per fruire il territorio nei sui aspetti salienti, con l’obiettivo di una indicizzazione significativa presso tutti i maggiori browsers internazionali e quindi di una efficace visibilità sugli stessi.
· Segnaletica turistica (Centro storico, Tonnarella, Aeroporti, ecc);
· Usufruizione Convento di San Francesco;
· Creazione di “Zone franche” come può essere il Centro storico per l’apertura di botteghe tipiche o di locali di somministrazione per la promozione di uno Street food internazionale realizzato dalle varie etnie;
· Ripristino gara Windsurf Mazara / Tunisi (ex rotta del Satiro);
· Bagni pubblici;
· WI-FI pubblico;
· Corsie di lancio per Windsurf;
· Ripristino luoghi storici (Roccazzo, Madonna delle Giummare, Gorghi tondi);
· Individuazione di un paio di eventi di caratura internazionale da organizzare o da supportare nel caso di eventi ciclici già realizzati, che diventino un valore aggiunto all’appeal turistico della città, pensando di intercettare attraverso essi flussi dall’estero;
· Costituzione di un team di esperti di marketing territoriale che coadiuvino la prossima amministrazione comunale a trovare un “brand” turistico da spendere nelle fiere internazionali all’estero in cui si auspica che verrà pubblicizzata la città come meta turistica;
· Produzione di materiale audio visivo di altissimo livello e di un piano di comunicazione affidato ad esperti di caratura nazionale, per la publicizzazione di Mazara del Vallo come meta turistica internazionale e attraverso un “brand” da spendere più agevolmente nei contesti commerciali internazionali (fiere ed eventi);
· Realizzazione a media scadenza di cambiamenti nelle abitudini della comunità pensando alla pulizia e il decoro degli ambienti urbani e naturali e delle coste, alla riorganizzazione della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ed altre azioni che nel complesso rendano la città un luogo piacevole che confermi l’immagine commerciale che ci auspichiamo di dare al mercato turistico come meta assolutamente designabile nelle valutazioni dei grandi operatori del settore;
· Altre idee per un piano di sviluppo a breve, media e lunga scadenza, con uno sguardo anche alle grandi infrastrutture o ai grandi lavori infrastrutturali o alla risoluzione di problematiche territoriali nodali come la gestione delle coste, alla sua fruizione turistico-commerciale.
Il Comitato è consapevole di non volere scrivere un “libro dei sogni”, ma si adopererà concretamente per alcune iniziative e valuterà anche la possibilità di costituire un Consorzio delle imprese del Turismo, invogliando anche chi attualmente opera abusivamente ad aderire, e a sviluppare nelle prossime occasioni un più organico progetto di sviluppo economico della comunità sul fulcro del turismo.
Attualmente fanno parte di detto comitato: Samantha Russo (Travelmoods.it) che per il momento fa da portavoce del Comitato, Marcello Bascone (Il Circoletto), Francesco Cucchiara (dipendente Confcommercio); Maria Grazia Melia (Melia dimore storiche e Melia Resort), Fina Giacalone (Mirabilia Arab House), Nino Tranchida (Olio dei Re), Maurizio Scavone (CIA Mazara); Luigi Licatini (Dipendente provinciale); Franco Scimemi (promotore del Comitato); Carlo La Melia (Altrove project), Domenico Livorsi (Autofficina), Fabio Sicurella (Tourist service Mazara), Arch. Leonardo Messina (La Tavernetta), Antonino Calandrino (Istruttore di tennis e Professore), e tanti altri cittadini e operatori del settore.
Cordiali saluti.
La portavoce del Comitato Il Presidente SIB CONFCOMMERCIO
Samantha Russo Marcello Bascone La Segreteria