Allagamenti, auto bloccate dall’acqua, treni fermi e disagi. L’inatteso maltempo di giugno sta provocando molti problemi in alcune zone della Sicilia, soprattutto nella parte centro-orientale dell’Isola. E potrebbe non essere finita qui, visto che la protezione civile ha diramato un’altra allerta gialla, fino alle 24 di domani.
Strade allagate e quartieri isolati a Canicattì , a causa delle abbondanti precipitazioni. Le zone più colpite quelle tra il vecchio tracciato del fiume Naro che attraversa il centro abitato e che è stato cementificato a partire dall’immediato secondo dopoguerra. Diversi automobilisti sorpresi dalla pioggia battente sono stati costretti ad abbandonare le loro autovetture perché sommersi dall’acqua torrenziale accumulatasi sotto il cavalcavia tra via Vittorio Emanuele e via Carlo Alberto e tra quello tra via Cirillo e via Verga.
A causa delle avverse condizioni meteo non sarà effettuata la chiusura dell’ autostrada A19 Palermo-Catania, prevista per oggi tra Caltanissetta e Ponte Cinque Archi. Le attività, che rientrano nell’ambito dei lavori di manutenzione del Viadotto Morello, si rendono necessarie per l’esecuzione di un intervento di ripristino localizzato su una soletta della carreggiata del viadotto già sottoposta a doppio senso di circolazione per via dei lavori in corso sulla carreggiata opposta. L’intervento è stato rinviato ai prossimi giorni e sarà data comunicazione sulla nuova data di chiusura e inizio lavori. Sulla strada statale 123 “di Licata” il traffico è temporaneamente bloccato in entrambe le direzioni nel comune di Licata (km 25,500) in provincia di Agrigento, per la presenza di fango e detriti sul piano viabile a causa di un forte temporale.
Tra allagamenti e guasti ai sistemi di gestione della circolazione, dalle 13.05 è sospeso, per circa 4 ore, il traffico ferroviario fra Marianopoli e Canicattì (linea Lercara Diramazione – Caltanissetta Xirbi – Canicattì) e fra Caltanissetta Xirbi e Enna (linea Caltanissetta Xirbi – Bicocca). Trenitalia ha disposto l’attivazione di servizi sostitutivi con autobus.
Anche oggi, per il terzo giorno consecutivo, l’aeroporto di Pantelleria è chiuso per nebbia. La situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro, ma al momento la partenza dei voli è stata rimandata e alla fine cancellata.
La Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24 di domani, con il livello è di allerta gialla e si prevedono precipitazioni “da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su settori settentrionali dell’Isola, con quantitativi puntualmente moderati – isolate anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.
Fonte gds.it