“Sono lieto che le bellezze paesaggistiche e monumentali di Mazara del Vallo siano oggetto di studi e pubblicazioni anche nella lontana Cina, come avvenuto per il Convento di San Francesco, grazie ad un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista cinese ‘Heritage Architecture'”.
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, accogliendo al Collegio dei Gesuiti la professoressa Yiting Pan, docente del Dipartimento di Architettura della Soochow University nonché autrice di un articolo dal titolo “Lezioni dal Processo di Restauro Post-Terremoto del Convento di San Francesco di Mazara del Vallo” che è stato pubblicato nelle lingue cinese ed inglese nella prestigiosa rivista di architettura cinese “Heritage Architecture”.
L’autrice della pubblicazione ha avuto modo di conoscere ed apprezzare Mazara del Vallo grazie al marito, il mazarese Vincenzo Pecunia, anch’egli docente universitario nella stessa Università cinese di Soochow, nel Dipartimento di Nano tecnologie. Il prof. Vincenzo Pecunia è figlio dell’ingegnere Matteo Pecunia, presidente della Commissione Terremoto di Mazara del Vallo.
“E’ bello sapere – ha detto il Sindaco – che alcuni giovani brillanti concittadini si stiano facendo strada nel mondo, affermandosi professionalmente e divenendo nobili ambasciatori delle nostre bellezze paesaggistiche e monumentali. Un grazie pertanto alla professoressa Yiting Pan ed alla famiglia Pecunia”.
Al termine dell’incontro, la professoressa Yiting Pan ha donato al Sindaco Cristaldi una copia della rivista ricevendo in dono un book fotografico della Città ed un piatto in ceramica con il logo della Città di Mazara del Vallo.
Comune di Mazara – Ettore Bruno