Il Comune di Mazara del Vallo continua la sua efficace azione che porta il sistema di gestione dei rifiuti sempre di più verso l’economia circolare con particolare attenzione alla drastica riduzione dei rifiuti da portare in discarica e recuperare quanti più rifiuti possibili.
Il Responsabile dell’Ufficio di Coordinamento ARO, Dott. Vito Di Giovanni, insieme ai suoi collaboratori ha redatto un progetto operativo che tende a recuperare i rifiuti indifferenziati secchi: “Fino ad oggi il secco residuale proveniente dalla raccolta porta a porta viene conferito in discarica. La caratteristica fondamentale di tale rifiuto è che esso è assolutamente assente di frazione organica ed è composto di piccoli apparati elettrici ed elettronici, plastica dura, metalli in genere, legno, tessili, inerti, batterie, pannolini, ecc.. Tutti materiali che ancora possono essere recuperati, e dalla prossima settimana il secco residuale sarà portato in un impianto di selezione che provvederà alla deferrizzazione, selezione e recupero dei materiali recuperabili.”
L’operazione porterà ad un incremento dei livelli di raccolta differenziata e il costo di smaltimento e recupero diminuiranno di tantissimo: “Seguendo le direttive del Sindaco Cristaldi, la nostra attenzione si è rivolta al recupero di quanti più rifiuti possibili. Da questa operazione si riuscirà a recuperare almeno il 20% di materiali che non andranno più in discarica e che saranno recuperati, mentre i costi di gestione dell’operazione si ridurranno notevolmente.”
Conclude Di Giovanni: “avviato questo nuovo sistema di recupero e riduzione dei conferimenti in discarica, si procederà con la nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione per promuovere la riduzione della produzione dei rifiuti”.
Comunicato Stampa