Domenica 19 maggio 2019 ritorna a Castelvetrano il Corteo Storico di Santa Rita e della Nobiltà Castelvetranese. Giunge alla 17ª edizione uno degli eventi rievocativi più belli ed importanti di Sicilia.
Alle ore 17.30 muoverà dalla Scalinata “Santa Rita” antistante la stazione ferroviaria di Castelvetrano il Corteo Storico articolato in quadri viventi composto da molte decine di figuranti ed attori in abiti d’epoca che rappresentano la vita di santa Rita da Cascia nell’intento celebrativo del giorno onomastico della principessa Margherita Ventimiglia, consorte del Magnus Siculus don Carlo d’Aragona e Tagliavia principe di Castelvetrano le cui spoglie riposano nella cappella “Sistina di Sicilia”(Chiesa di San Domenico, piazza Regina Margherita).
Coinvolgenti gruppi di teatro di strada, i musici del Magistrato dei Quartieri di Piazza Armerina, gli sbandieratori della Città di Caccamo, la magnifica banda storica dei “Tamburi Aragonesi”, creatura del Centro Studi Usi Costumi e Tradizioni Medievali “Gennaro Bottone”, da sempre organizzatore e produttore della manifestazione, si offriranno al pubblico che accompagnerà l’evento itinerante per le vie del centro storico della Città di Castelvetrano.
L’edizione quest’anno vedrà la presenza di una troupe della “Public Broad Casting Service” (PBS) importante emittente televisiva pubblica statunitense, la cui programmazione è basata su documentari di approfondimento di argomento scientifico, culturale, artistico e sociale. Una presenza rilevante e altamente promozionale del territorio che ci mette accanto ad altri 9 importantissimi eventi italiani famosi nel mondo, ponendo ancora una volta il Corteo Storico come ottimo ambasciatore della nostra amata Città presso gli oltre 90 milioni di spettatori che giornalmente costituiscono lo share medio di ascolto di questa trasmissione.