Si comunica che Lunedì 27 Maggio è stato effettuato un primo incontro fra l’Amministrazione comunale di Mazara del Vallo, presieduta dal Sig. Sindaco Dr. Salvatore Quinci e i titolari degli Stabilimenti balneari con il rappresentante provinciale S.I.B. Confcommercio Marcello Bascone.
Nel corso dell’incontro convocato per affrontare le problematiche della prossima stagione estiva, il Sindaco, coadiuvato anche dagli Assessori Reina e Giacalone, ha innanzitutto richiesto ed offerto la massima collaborazione con i titolari degli stabilimenti balneari, in quanto attività produttive del Turismo, asse fondamentale per questa Amministrazione.
Il rappresentante Marcello Bascone ha ringraziato dell’apertura concessa e si ripromette di inviare un elenco dettagliato delle richieste e proposte, da discutere nel prossimo tavolo tecnico operativo, a partire dalla modifica del Piano Spiagge precedentemente proposto.
Il Rag. Francesco Cucchiara della scrivente Confcommercio ha rimarcato l’annoso ruolo della Regione Siciliana che crea una burocrazia complessa che penalizza le imprese e a volte vincola pure l’operatività degli stessi Sindaci.
Altri operatori sono intervenuti citando la necessità di un progetto contro l’erosione della costa, la mancanza di bagni chimici e cartellonistica, nonché di alcuni casi di rimpallo di competenze tra Vigili Urbani e Capitaneria di porto.
Bascone ha auspicato la necessità di vedere anche Tonnarella sistemata e dotata di servizi in linea con i tempi attuali, poiché il turismo balneare dà il gettito più alto prodotto tra tutti i settori del turismo e quindi non è da sottovalutare.
Per quanto suesposto il Sindaco ha informato che già ha avuto incontri con l’assessorato regionale per il dragaggio del fiume Mazaro e il ripascimento delle spiagge e si impegna ad attuare qualsiasi forma di intervento, compatibilmente con i fondi disponibili, data la mancata approvazione del bilancio di previsione comunale.
Il Presid.prov.le SIB