« Occasione importante per lo scambio di buone pratiche e per confrontarsi sulle problematiche che investono quasi tutti gli enti locali, dalla crisi occupazionale alla tutela dell’Ambiente »
Il sindaco di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione ha partecipato all’assemblea congressuale nazionale dell’ANCI (Associazione nazionale dei Comuni Italiani) che si è tenuta ad Arezzo dal 19 al 21 novembre scorsi.
La manifestazione, che quest’anno è giunta alla 36esima edizione, ha avuto per titolo “Ascoltare. Decidere. Migliorare”, uno slogan che descrive l’azione quotidiana dei sindaci, i verbi che scandiscono la giornata degli amministratori locali.
L’assemblea è stata un’occasione di confronto tra enti locali e governo nazionale sui temi di maggiore attualità: le comunità amministrate, formate dalle famiglie con i loro bisogni, le istanze e le aspirazioni.
Nel corso dell’assemblea, che ha confermato alla presidenza il primo cittadino di Bari, Antonio Decaro, particolarmente significativo è stato l’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che dal palco ha lanciato questo messaggio: “I comuni non sono la periferia della Repubblica, sono la base della Repubblica”, rivolgendosi agli amministratori locali e invitandoli a continuare la loro opera di vicinanza ai cittadini e di ascolto delle loro richieste.
«È stata un’importante occasione di confronto tra amministratori locali – dichiara il sindaco Castiglione – partendo dallo scambio di buone pratiche, ma anche dalla condivisione delle diverse problematiche di cui un sindaco è chiamato a occuparsi, dalla crisi economica e occupazionale, alla difficoltà ad assicurare servizi, alla tutela dell’ambiente».
Comunicato Stampa Comune di Campobello