Operazione antidroga con arresto in flagranza di un mazarese per il reato di detenzione ai fini di spaccio di circa 12 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina.
Nella serata di ieri 18 Dicembre 2017 nell’ambito di un’operazione di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope, predisposta a seguito di mirate attività di prevenzione generale e controllo del territorio nella periferia di Mazara del Vallo, personale della Squadra Pegaso della Sezione Investigativa del Commissariato di P.S. di Mazara del Vallo ha proceduto ad effettuare una perquisizione domiciliare e personale, ex art. 103, comma 3, del D.P.R. n. 309/1990, a carico di BIANCO Gaspare, cittadino mazarese di anni 21 con precedenti specifici in materia di reati concernenti le sostanze stupefacenti..
Nello specifico, da diversi giorni veniva attenzionato il noto quartiere popolare di Via Potenza, ove erano stati notati numerosi movimenti sospetti di soggetti, specie nelle ore serali e notturne, tali da indurre a ritenere che ivi potesse svolgersi una massiccia attività di spaccio di sostanze stupefacenti.
Pertanto, è stato predisposto un mirato servizio di appostamento ed osservazione. In tale ottica, alle ore 21,30 circa del 18 dicembre c.a., il predetto personale ha proceduto a controllare un soggetto approssimatosi a bordo della propria autovettura, che, per il contegno mostrato e le circostanze di tempo e di luogo riscontrate, destava sospetto.
Lo stesso, identificato per l’odierno arrestato, è stato approcciato nel momento in cui si accingeva ad scendere dalla propria autovettura . È stata, conseguentemente, effettuata a suo carico una perquisizione personale, estesa poi al mezzo di trasporto nonché, successivamente, alla propria abitazione. Tale attività di polizia giudiziaria ha dato esito positivo in quanto ha permesso di rinvenire circa 4 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina, confezionata in cinque involucri ben occultati nelle parti intime del corpo.
Presso il domicilio del soggetto sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro circa 8 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina, confezionata in 12 dosi e ben occultata all’interno di una grossa spugna, un bilancino di precisione, l’occorrente per il confezionamento delle dosi e 10 grammi di mannite (sostanza utilizzata per il taglio della cocaina).
Inoltre sono state rinvenute e sottoposte a sequestro n.2 pistole prive di tappo rosso (una semiautomatica e una a tamburo), n.12 bossoli esplosi e n.4 bossoli a salve inesplosi.
Conseguentemente, BIANCO Gaspare, con precedenti specifici in materia di reati concernenti le sostanze stupefacenti, veniva tratto in arresto in quanto ritenuto nella flagranza del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, ai sensi dell’art. 73, comma 1, del D.P.R. N. 309/1990.
Come da disposizioni impartite dal P.M. di turno, completata la redazione degli atti di polizia giudiziaria, il soggetto arrestato è stato condotto presso la sua abitazione ove è stato posto in regime di arresti domiciliari, a disposizione dell’A.G. procedente.
L’odierno arresto si innesta in un complesso ed articolato filone operativo volto a contrastare con determinazione il fenomeno della diffusione delle droghe pesanti a Mazara del Vallo. Sotto tale profilo, sono stati effettuati, nel corso dell’ anno, numerosi controlli in corrispondenza dei punti nevralgici del territorio, sfociati in perquisizioni personali che hanno permesso, nell’anno in corso, di contestare a cinquantasei soggetti la violazione amministrativa per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n. 309/1990. Inoltre, sempre nel corso dell’anno, sono stati tratti in arresto quarantacinque soggetti nella fragranza di reati in materia di sostanze stupefacenti.
(Comunicato stampa Commissariato Mazara)