Venerdì 22 dicembre, in occasione del S. Natale ormai prossimo, dalle ore 17.30 avrà luogo l’evento I COLORI DEL NATALE, promosso dal Museo Diocesano, dalla Biblioteca dei bambini “L’isola che non c’è”, dalla Biblioteca del Seminario Vescovile e dall’Archivio Storico Diocesano, con la partecipazione della Libreria “Il Colombre”.
L’evento, divenuto ormai un appuntamento fisso che si ripete ogni anno, ha per destinatari non solo i bambini, ma anche gli adulti che desiderano vivere un momento di festa e cultura.
La manifestazione si aprirà presso la Biblioteca del Seminario con la presentazione del libro “L’oltrelà” di Lucio Maielli, con i saluti della Dott. Francesca Paola Massara, direttore del Museo Diocesano e della prof. Maria Pia Sammartano; modererà la Dott. Cristina Gallo, responsabile della Biblioteca diocesana. Intanto, un’allegra animazione intratterrà i bambini con giochi e sorprese natalizie.
Il Museo Diocesano, poi, accoglierà i visitatori per presentare il monumentale Presepe artistico in allestimento nella Sala degli Argenti: prodotto e prestato dal laboratorio ceramiche d’arte “Rosa Signorello” di Mazara del Vallo, il presepe di ispirazione tradizionale, con grandi figure in ceramica, mostra tutta la perizia e il fascino dell’antica lavorazione dell’arte presepiale di Sicilia, con la cura virtuosistica del dettaglio e la delicata espressività dei personaggi.
“La vita contemporanea ci coinvolge con i suoi impegni frenetici anche in questi giorni natalizi; ma nel vorticoso giro delle feste, la suggestione del Presepe rimane immutata e continua a mantenere il suo profondo significato spirituale. – dichiara il direttore del Museo, Francesca Paola Massara – L’arte incontra la fede nella sua declinazione popolare e familiare: il presepe in mostra è un vero e proprio capolavoro realizzato con la certosina ricerca dei colori floridi e pastosi ed il realismo dei personaggi raffigurati. Il Presepe Signorello è un’espressione eccellente della più squisita tradizione siciliana.”
Sarà possibile anche seguire percorsi guidati, a cura dello staff specializzato del Museo. Chiuderà l’intenso pomeriggio il tradizionale scambio di auguri.
La mostra sarà visitabile fino al 2 febbraio 2018.
Francesca Paola Massara
Direttore del Museo Diocesano