Dopo una lunga seduta, durata oltre 11 ore, con 14 voti favorevoli, il Consiglio Comunale ieri sera ha approvato sia il DUP (Documento Unico di Programmazione) che il bilancio di previsione 2020/2022.
Hanno votato contro i consiglieri d’opposizione Lipari, La Barbera e Cavallino.
Assenti al momento del voto: Greco, Gianformaggio, Virzì, Daidone, Mangano, Trapani e Patti.
“Un’approvazione che arriva, con un giorno di anticipo – dichiara l’Assessore al Bilancio Bongiovanni – rispetto ai termini di legge e che permette all’Amministrazione Comunale di essere operativa e di disporre tutte le somme già programmate. A al proposito – continua Bongiovanni -infatti, la G.M. nella stessa serata di ieri e subito dopo l’approvazione del Consiglio si è riunita per approvare il PEG (Piano Esecutivo di Gestione) finanziario che sulla base del bilancio, stabilisce quelli che sono gli obiettivi principali e fornisce ai vari responsabili dei settori le risorse finanziarie per poter migliorare i servizi offerti ai cittadini”.
“Ringrazio l’assise consiliare presieduta da Guaiana per aver consentito alla comunità trapanese di poter godere e fruire dei servizi, senza interruzione temporale, così come conseguire nuove opere e finanziamenti, di cui al compiegato analitico elenco, dichiara il Sindaco Giacomo Tranchida. Mi spiace registrare come l’opposizione ancora una volta non abbia perso tempo per opporsi con il loro voto contrario non tanto al Sindaco Tranchida ed alla sua maggioranza, diversamente al bene comune che le varie azioni e misure d’intervento mirano a perseguire”.
In allegato elenco investimento e spese correnti
Giacomo Tranchida