Investimenti sull’edilizia scolastica a Mazara del Vallo. Il Commissario Straordinario del LCC di Trapani, Dott. Raimondo Cerami, con grande soddisfazione comunica che in data 08.10.2020 è stata ricevuta comunicazione ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione che il LCC di Trapani risulta tra gli enti beneficiari di finanziamenti per un totale di 855 milioni di euro assegnati per gli interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole secondarie di secondo grado.
L’intervento da finanziare in provincia di Trapani per l’importo di € 9.197.382,63 riguarderà la costruzione di una nuova struttura scolastica presso l’area di proprietà di questo Ente, sita in c.da Affacciata all’interno della pertinenza dell’Istituto Industriale “R. D’Altavilla”, e consentirà di eliminare o ridurre quasi totalmente il problema dei fitti passivi nel territorio comunale di Mazara del Vallo in cui si trovano strutture scolastiche di competenza di questo Ente. Grazie a questo intervento, continua il dr. Cerami, sarà infatti possibile risolvere, dopo diversi tentativi di collaborazione non andati a buon fine con il Comune di Mazara del Vallo, che aveva inizialmente promesso di mettere a disposizione alcuni immobili di sua proprietà, buona parte dei problemi di edilizia
scolastica su Mazara del Vallo, potendo contare esclusivamente su immobili di proprietà, con una notevole riduzione dei costi per gli affitti passivi, il cui importo annuo ammonta attualmente a circa € 280.000,00.
Tale intervento è in linea con quanto tracciato dal dr. Cerami sin dal suo insediamento che in materia di edilizia scolastica ha sempre perseguito l’obiettivo di voler consegnare al mondo della scuola immobili di proprietà pubblica ma anche accoglienti e sicuri. Il dr. Cerami incassa questo grande risultato con l’augurio che il territorio trapanese possa continuare a essere sempre più destinatario di finanziamenti nazionali e regionali necessari per realizzare opere pubbliche sia nel campo della viabilità che dell’edilizia scolastica, che avranno un impatto sicuramente positivo sull’economia provinciale.
Il Commissario straordinario
Dott. Raimondo Cerami