Anche Mazara scende in piazza e lo fa grazie alla grande volontà di Gaspare Accardo, come sempre in prima linea quando si parla di solidarietà. Questa sera era importante dare un segnale per dire che anche la città di Mazara del Vallo c’è! Purtroppo ci si aspettava una maggiore partecipazione di cittadini che magari sono rimasti a casa seguendo attraverso i social quello che stava succedendo, un vero peccato, poteva essere l’occasione per far sentire la propria voce anche semplicemente con la presenza fisica piuttosto che criticare chi ha avuto il coraggio di scendere in piazza. Saranno state circa 250 le persone presenti, per una manifestazione in forma statica con il rispetto delle norme di sicurezza e del distanziamento sociale.
Tutti hanno avuto la possibilità di esprimere un proprio pensiero, dai ristoratori ai camerieri o giovani commercianti che hanno subìto il grave disagio, prima dalle norme e poi dalle successive restrizioni, tra gli altri hanno parlato: gli imprenditori nel campo della ristorazione, Paolo Torrente e Roberto Giacalone; Samantha Rizzo, figlia dello storico Vito Rizzo, ha parlato dei camerieri e degli operatori dello spettacolo, presente anche Dario Scaletta dell’associazione Misericordia che ha ricordato l’appuntamento di domenica prossima, nella stessa piazza per la manifestazione di prevenzione e informazione legata al contagio da Covid-19, durante la quale sarà eseguito uno screening epidemiologico gratuito ai cittadini presenti. Nella piazza erano presenti alcuni Consiglieri Comunali, l’Assessore Reina e il Presidente del Consiglio Vito Gancitano che chiamato a sorpresa dall’organizzatore per un saluto ha dichiarato: “Questa sera la politica non deve parlare, deve solo ascoltare le lamentele dei nostri concittadini”.
Grandi applausi di tutti i presenti, al grido: “Liberate i Pescatori”, quella di questa sera è stata infatti anche un occasione per dimostrare la vicinanza alle famiglie dei pescatori (tra l’altro non presenti) sequestrati in Libia e per rinnovare l’invito al Governo al massimo impegno per riportare a casa i 18 figli della nostra terra.
Questo il video integrale della manifestazione pacifica tenutasi in Piazza della Repubblica a Mazara del Vallo
Redazione