La Regione Siciliana, Assessorato della Salute, Dipartimento per la Pianificazione Strategica, ha prorogato al 31 marzo del 2021 la scadenza degli attestati di esenzione dal ticket per condizione economica.
La regione Siciliana, con D.A. 983/2020 del 30/10/2020, ha prorogato al 31 marzo 2021, la scadenza degli gli attestati, rilasciati a seguito di autocertificazione, relativi al diritto all’esenzione per reddito dal ticket sanitario, per gli assistiti per i quali permangono le condizioni di status e reddito autocertificate.
L’ulteriore proroga (che segue quella al 31/10/2020 disposta con DA 551/2020 e, precedentemente, al 30/06/2020 con D.A. 225/2020 al al 30/06/20) è stata disposta, in coerenza con le norme e le misure adottate a livello nazionale a seguito dell’ emergenza epidemiologica da Covid-19, al fine consentire agli assistiti, ferma restando la sussistenza del diritto all’esenzione, di poter rinnovare le esenzioni in un arco temporale atto a garantire un’affluenza limitata agli sportelli delle ASP nonchè l’osservanza del prescritto distanziamento interpersonale.
Si precisa che gli assistiti potranno avvalersi della validità degli attestati di esenzione sotto la propria responsabilità: è fatto loro obbligo di non avvalersi dell’esenzione qualora si siano, nelle more, modificate le condizioni reddituali o di stato civile comportanti la perdita del diritto.
L’ultilizzo improprio degli attestati, infatti, farà scattare l’applicazione delle relative sanzioni previste dalla vigente normativa.
L’assistito è, infatti, sempre responsabile, anche penalmente, di un eventuale utilizzo dell’attestazione di esenzione, all’atto della prescrizione, qualora la modifica delle proprie condizioni reddituali o di stato civile abbiano detreminato la perdita del diritto relativo.
Di seguito un riepilogo delle condizioni che danno diritto all’esenzone dalla compartecipazione alla spesa sanitaria per reddito:
CODICE E01 : cittadini di eta’ superiore ai 65 anni e minori di 6 anni appartenenti ad un nucleo familiare con reddito annuo complessivo non superiore a euro 36.151,98.Il minore non potrà più usufrruire dell’esenzione al compimento del 6° anno;
CODICE E02 : disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;
CODICE E03: titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico;
CODICE E04: titolari di pensioni minime e con età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
Il decreto, a firma dell’Assessore, avv. Ruggero Razza, è stato trasmesso al responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti su sito istituzionale dell’Assessorato Della Salute, ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della regione Siciliana.
Siciliaonpress