Il sindaco anticipa i divieti. Il provvedimento sabato e domenica sarà in vigore per tutto il giorno, anche lungo la costa da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari. Da oggi tornano anche le prenotazioni nelle ville comunali
Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato l’ordinanza che da oggi vieta lo stazionamento in tutto il centro dalle 16 alle 22, sabato e domenica per tutto il giorno anche lungo la costa. Il primo cittadino, che inizialmente aveva annunciato che i divieti sarebbero partiti venerdì, ha deciso di anticipare le restrizioni.
L’ordinanza sarà in vigore fino al 3 dicembre. Ma l’esperimento, quello di vietare il lungomare da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari che sarà adattato in via sperimentale solo per questo primo fine settimana, dalle 5 del mattino alle 22. I divieti saranno in vigore su spiagge, coste, aree verdi aperte al pubblico, come il prato del Foro Italico, anche se oggetto di concessione demaniale.
“Questo – afferma il sindaco – è un provvedimento necessario, ma ciò che oggi è più che mai indispensabile è il senso di responsabilità dei cittadini, che devono comprendere fino in fondo quanto è grave la situazione e quanto è urgente che ognuno tenga comportamenti rispettosi dei divieti, non solo perché è richiesto dalla legge, ma soprattutto perché serve a salvare la vita di migliaia di persone, anche a Palermo”.
Da oggi saranno di nuovo attive anche le prenotazioni a Villa Giulia, Villa Garibaldi, Giardino Inglese e Villa Trabia. Le fasce orarie sono 9-10,30; 11-13, 14-15,30; 16-18. Si potrà prenotare per un massimo di due adulti e 3 bambini alla volta.
Repubblica.it – Sara Scarafia