Partecipazione al Concorso “La Scuola che vorrei”-
Il Dirigente Scolastico, Prof. Vito Lucio Nobile Fidanza ha il piacere di comunicare che nell’ambito del Progetto Continuità è stato predisposto un Concorso dal titolo “La scuola che vorrei”, rivolto ai bambini e alle bambine che il prossimo anno frequenteranno il primo anno di scuola primaria. Il Concorso trae le sue motivazioni dall’emergenza sanitaria che ha trasformato il mondo della scuola, portando insegnanti e alunni a sperimentare un modo diverso di fare lezione e di svolgere le attività, condividere informazioni e vivere i rapporti con i propri compagni di sezione/classe. A partire da questa esperienza, si vuole immaginare la scuola del futuro, senza mascherine e distanziamenti, un ambiente di vita più vivo, aperto, senza rischi e con nuove prospettive.
Il Concorso si propone di:
– favorire il coinvolgimento dei nostri piccoli allievi
– creare opportunità di dialogo e confronto
– raccogliere suggestioni, necessità e sogni
– conoscere il punto di vista degli alunni per strutturare la scuola del futuro
– permettere agli allievi di esternare il proprio pensiero
– valorizzare le potenzialità degli allievi e ridurre il rischio di isolamento e le difficoltà relazionali di questo periodo
– promuovere spunti per nuove iniziative e metodologie in grado di generare il cambiamento
– rendere gli alunni consapevoli dell’importanza del loro contributo per migliorare la scuola futura.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Il concorso “La Scuola che Vorrei” della Scuola IV Circolo Didattico “G. B. Quinci” di Mazara del Vallo mira, quindi, a far esprimere ai bambini il proprio ideale di scuola, attraverso un disegno, per renderli così protagonisti della scuola del prossimo futuro.
Il concorso è pubblicato sul sito della Scuola: www.quartocircolomazara.edu.it e sulla Pagina Facebook della Scuola.
Il disegno potrà essere consegnato in formato cartaceo o in formato digitale, cioè scansionato o fotografato e allegato in formato digitale. Potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica pittorica. L’elaborato dovrà essere realizzato in formato A3.
Ogni partecipante può presentare, in formato cartaceo o digitale, un solo elaborato.
L’elaborato deve essere identificato con “Titolo Elaborato” + Nome e Cognome + Sezione+ Plesso scolastico frequentato o Nome, Cognome, indirizzo e recapito telefonico.
Non saranno accettati gli elaborati che non rientrano nelle categorie indicate, con caratteristiche diverse da quelle definite e/o provenienti da alunni di livello di scuola diverso da quello indicato. Possono partecipare al concorso solo gli alunni della scuola dell’infanzia statali e non statali che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
TEMPI
Gli elaborati del Concorso dovranno pervenire presso la segreteria della Scuola IV Circolo “G B Quinci”, via G. Belli, 1; oppure dovranno essere inviati al seguente indirizzo mail: tpee05900v@istruzione.it entro, e non oltre, le ore 13.00 del 14 dicembre 2020.
CONDIZIONI DI ESCLUSIONE
Sono motivo di esclusione alla partecipazione al Concorso:
– le proposte pervenute dopo la data di scadenza;
– le proposte pervenute con modalità o caratteristiche diverse da quelle prescritte;
– incompleta o mancata presentazione della documentazione prescritta dal presente concorso.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
La valutazione delle proposte sarà effettuata da un’apposita Commissione costituita da componenti interni della Scuola: il Dirigente Scolastico, due docenti e dal Genitore Presidente del Consiglio di Circolo.
La Commissione è deputata all’individuazione del primo, secondo e terzo classificato. L’esito del concorso è previsto nella giornata di giovedì 17 dicembre 2020 con pubblicazione della graduatoria sul sito della Scuola e comunicazione in formato elettronico ai vincitori. Il giudizio della Commissione è motivato, inappellabile e insindacabile.
PREMIO
La Commissione di valutazione predisporrà una graduatoria:
- Premio per il 1° classificato: Tablet
- Premio per il 2° classificato: un buono per l’acquisto di un libro
- Premio per il 3° classificato: un astuccio completo di colori e penne.
Gli alunni premiati saranno invitati a venire a scuola in orari diversi, previa comunicazione della Scuola.
Il Dirigente Scolastico
Vito Lucio Nobile Fidanza