Google e i suoi servizi sono andati in crash. YouTube fuori uso in molti Paesi d’Europa tra cui l’Italia ma anche negli Stati Uniti e in Oceania. Intorno alle 12.50 ora italiana moltissimi utenti non sono riusciti ad accede alla più famosa piattaforma video del mondo. Disservizi sono stati segnalati anche per Gmail, Drive e per lo stesso motore di ricerca di Mountain View, di gran lunga il più utilizzato del mondo. Tantissime le segnalazioni ai siti specializzati come Downdetector che riguardano anche Google Maps, Meet, Google Play Blogger. A partire dalle 13.30 la situazione è migliorata e molti servizi sono tornati online.
Il problema riscontrato a metà giornata nei servizi Google “dovrebbe essere stato risolto per la stragrande maggioranza degli utenti interessati”, si legge in una nota lo stesso colosso di Mountain View. Le difficoltà, erano state rilevate alle 12:55 e sono terminate alle 13:52. I servizi di Google risultavano bloccati in numerose nazioni, tra cui Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia. La homepage del motore di ricerca e alcune funzioni di ricerca erano disponibili ma YouTube, Gmail, Google Docs, Google Calendar, Google Home, Nest, Google Classroom e praticamente ogni altro servizio del colosso erano non funzionanti. Google aggiunge che continuerà “a lavorare al ripristino del servizio per gli utenti che continuano a riscontrare il problema”, ma non pubblicherà “ulteriori aggiornamenti sulla Dashboard dello stato di Google Workspace”. “Ti garantiamo-conclude la nota- che l’affidabilità del sistema è una priorità di Google e stiamo apportando continui miglioramenti per rendere migliore il nostro sistema”.
Aggiornamento 14/12/2020 ore 13:36
La situazione sembra essere tornata alla normalità. I servizi Google sono tornati a funzionare correttamente. L’account Gmail è raggiungibile ma non è possibile accedere temporaneamente ai Contatti di Posta. Al momento, non sappiamo da cosa è stato causato il disservizio. Restiamo in attesa di informazioni ufficiali.