Oggi 2 Aprile 2021 ,Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo.
L’Associazione PerlAutismo di Mazara Del Vallo, formata da famiglie che vivono il disturbo dello spettro autistico 365 giorni l’anno, ha voluto promuovere l’iniziativa “Insegnami a volare “ mediante la realizzazione durante le ore scolastiche del 30 Marzo di aquiloni di carta e l’approfondimento di una poesia da recitare all’interno delle classi dei propri figli, sottolineando la fondamentale importanza di fare rete tra istituzioni e enti del terzo settore, per raggiungere una corretta inclusione, che inizia tra i banchi di scuola.
“Da solo
Un aquilone non vola,
Occorre prenderlo in mano con cura,
tener saldo il filo, correre e guidarlo
Nel cielo:
Noi siamo pronti a correre insieme
E volare insieme, sempre più,
Tra mille
Giravolte.”
Lo slogan #insegnamiavolare nasce dal bisogno di queste persone di poter essere libere di esprimere le proprie potenzialità ,e di non essere giudicate in base ad una diagnosi e ai loro deficit.
In realtà questa stessa fase potrebbe essere detta anche da chi non vive il disturbo direttamente ma da chi lo subisce involontariamente ,come i siblings (fratelli davvero speciali per le persone neurodiversi)o il compagno di banco. Un alunno con disabilità all’interno di una classe rappresenta una vera risorsa per l’intero gruppo, perché la conoscenza di sé avviene anche attraverso l’altro ,possiamo aiutare i bambini di oggi, ad essere futuri cittadini di domani felici mostrando le imperfezioni come peculiarità che ci rendono tutti unici e speciali.
“Non vi può essere accettazione del diverso senza conoscenza ,ed ancora oggi persistono purtroppo troppi tabù, fino a quando non abbatteremo le barriere mentali è il dovere dell’intera comunità impegnarsi affinché non ci sia più bisogno di ricordare la giornata del 2 Aprile” afferma la presidente Nadia Rubino, e conclude ”ringrazio la dirigente Eleonora Pipitone dell’I.C Borsellino-Ajello, i docenti, gli assistenti all’autonomia e comunicazione e i genitori per aver accolto l’iniziativa con interesse ed entusiasmo.
Sono ancora tante le battaglie che le famiglie devono affrontare, dall’attuazione dei PAI ai progetti di vita legge 328/2000 inattuati. Ancor nessun riconoscimento per il caregiver familiare che assiste una persona grave, lasciato solo senza nessun supporto psicologico in quest’anno pandemico , senza nessun supporto economico per far fronte alle spese di terapia ABA, seppur presente nei LEA .
Più che sentir parlare di risorse aggiuntive da destinare all’autismo sarebbe già tanto utilizzare quelle a disposizione oggi, per poter costruire il Dopo di Noi durante Noi.
“Nonostante tutte le criticità continuiamo a vedere il bicchiere mezzo pieno, perché la speranza in un futuro migliore è ciò che ogni giorno ci fa andare avanti” sostiene Nadia Rubino, infatti dopo un anno di restrizioni che ci hanno impedito di progettare qualsiasi evento in presenza sentiamo il bisogno di tornare ad essere attivi favorendo la nascita nella provincia di Trapani, della Mototerapia ,ideata dal neuropsicomotricista Luca Nuzzo, e coadiuvata dal referente regionale Franco Montoleone sul nostro territorio, garantendo l’efficacia di tale metodologia nello sviluppo psicomotorio, dell’autonomia personale e sociale dei soggetti con disturbi dello spettro autistico.
“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’Oceano avrebbe una goccia in meno”(Madre Teresa di Calcutta).
Oggi dalle ore 10:00 la dirigente Dott.ssa Eleonora Pipitone insieme al presidente dell’Ass PerlAutismo saranno ospiti nella #mattinallegra di Radio Azimut Network con Gianfranco Campisi, interverrà telefonicamente anche l’ideatore della motoTerapia Luca Nuzzo.