L’avviso pubblico rivolto a Enti, associazioni e soggetti con finalità educative, ricreative, sportive, socio culturali a favore di minori attraverso l’organizzazione di attività estive. Investimento complessivo di circa 136mila euro con fondi assegnati dal Ministero della Famiglia
Con un avviso a firma del dirigente del 1° settore comunale Maria Gabriella Marascia pubblicato nell’albo pretorio online sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di accesso al sostegno economico per progetti di potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di minori di età compresa tra i 3 ed i 14 anni.
“Grazie ai fondi assegnati al nostro Comune dal Ministero per le Pari Opportunità e della Famiglia, che ammontano a circa 136mila euro, quali misure per favorire le opportunità e per il contrasto alla povertà educativa al fine di sostenere le famiglie in questo periodo di emergenza Covid – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali Vito Billardello – invitiamo Enti del Terzo settore, Scuole paritarie, Polisportive e Associazioni Sportive Dilettantistica, Imprese sociali, Enti ecclesiastici e di culto ed altri soggetti che perseguono finalità educative/ricreative, come previsto dall’avviso pubblico, a presentare apposita istanza entro e non oltre il 12 luglio 2021, come previsto dallo stesso avviso. Per ogni minore impegnato nei centri estivi è previsto un rimborso giornaliero di circa 18 euro, mentre sono previste fino a 350 euro di rimborso settimanale per le spese di gestione affrontate dagli stessi Centri estivi”.
Si specifica che le proposte progettuali dovranno essere coerenti e rispettare alcuni indirizzi generali per la programmazione delle attività, tra i quali:
- svolgersi all’interno del territorio comunale; essere rivolte a bambini e adolescenti di età compresa tra 3 e 14 anni e per cui il nucleo familiare non abbia richiesto il bonus baby sitter 2021; avere una durata minima di due settimane e non procedere con le attività oltre il 31/12/2021; essere svolte per almeno cinque giorni a settimana; avere una durata minima di quattro ore giornaliere.
Le attività potranno essere svolte in orario antimeridiano tra le ore 7.00 – 13.00 e in orario pomeridiano dalle 15.00 alle 19.00, avendo cura di non interferire con l’avvio delle attività didattiche.
Altri criteri sono indicati nell’avviso. Le istanze dovranno essere presentate entro il 12 luglio 2021 con pec al seguente indirizzo servizisociali@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it o brevi manu al protocollo generale di via Carmine o presso i servizi sociali di Via Giotto n. 23.
Tutte le famiglie, a prescindere dalle condizioni reddituali, potranno poi rivolgersi ai centri estivi accreditati per le attività rivolte ai minori di età compresa tra i tre ed i 14 anni.
Clicca qui per avviso pubblico, modello di istanza e formulario
Comunicato a cura di: Ettore Bruno (addetto stampa Città di Mazara del Vallo)