Prorogato al 31 gennaio 2018 il termine di scadenza di presentazione delle domande per il servizio di natura domiciliare in favore delle persone anziane denominato “Non Più Soli”. Ne dà notizia con apposito avviso pubblicato all’albo pretorio online il Coordinatore del Distretto Socio Sanitario n. 53 nonché dirigente del primo settore comunale di Mazara del Vallo Maria Gabriella Marascia.
Il servizio di assistenza domiciliare agli anziani è previsto dall’azione n. 3 del piano di zona integrativo ed è rivolto a 100 ultrasessantacinquenni residenti nei comuni del Distretto (Mazara, Salemi, Vita e Gibellina). Per Mazara del Vallo saranno 30 le persone che potranno beneficiare ogni anno del servizio.
In particolare è prevista l’assistenza domiciliare non sanitaria per tre ore settimanali, per un massimo di 52 settimane all’anno, attraverso: un aiuto nel riordino ed igiene della casa, cura della persona, disbrigo pratiche e sostegno nelle relazioni parentali e sociali.
Per l’ammissione al beneficio verranno stilate apposite graduatorie che terranno conto di età, reddito, supporto familiare e rete sociale.
Previsto un punteggio di 0,5 punti per ogni anno a partire dal 65°; i punteggi per il reddito assegnati in base all’Isee vanno da un massimo di 30 punti per Isee uguale a zero ad un minimo di 5 per Isee fino a 21 mila euro; 20 punti saranno assegnati a chi è anagraficamente solo.
Il servizio di assistenza domiciliare sarà attivato dopo l’espletamento della relativa gara d’appalto.
Per maggiori informazioni gli interessati potranno rivolgersi ai servizi sociali del proprio Comune ( via Giotto – Palazzo della Legalità – tel. 0923671659).
(Comune di Mazara – Ettore Bruno)