Alla cerimonia interverranno le autorità civili con in testa il sindaco Salvatore Quinci ed il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, le autorità militari (farà gli onori di casa il comandante della Capitaneria di Porto capitano di fregata Vincenzo Cascio) ed autorità religiose. Interverranno inoltre le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma, i Cavalieri d’Italia ed alcuni Gruppi di Marinai d’Italia provenienti dalla Sicilia Occidentale oltre al delegato regionale dell’associazione nazionale Marinai d’Italia Le Grottaglie.
ll benvenuto agli intervenuti sarà curato da Nicola Oretano, presidente del Gruppo ANMI “Marò Vito Oretano” di Mazara.
Il nuovo toponimo “Viale Marinai d’Italia” del tratto di viale del porto nuovo compreso tra la rotatoria del lungomare Fata Morgana e la banchina Ammiraglio Francese è stato deciso con determina sindacale n. 234/2019, accogliendo una specifica proposta dell’associazione Marinai d’Italia. La proposta ha ottenuto il nulla osta del Prefetto di Trapani, sentita la Società Siciliana per la Storia Patria di Palermo.
In allegato la realizzazione artistica prodotta per l’occasione dagli studenti del Liceo Artistico e collocata nella rotatoria del lungomare Fata Morgana all’ingresso del viale Marinai d’Italia.
Comunicato Stampa Comune di Mazara – Ettore Bruno