Casa di Toy, la biblioteca del giocattolo di Mazara del Vallo, apre oggi 20 gennaio 2018 alle ore 18:00 in Via Pescatori, 7.
Durante l’inaugurazione sarà fatta una breve introduzione al progetto e i bambini e le bambine potranno giocare con i giocattoli presenti.
La Biblioteca del Giocattolo è uno spazio di gioco sicuro in cui bambini e bambine di tutte le comunità da 0 a 8 anni e le rispettive famiglie possono incontrarsi per imparare a divertirsi insieme giocando, usare tutti i servizi offerti dalla biblioteca (giochi, libri, ecc…), imparare insieme l’uno dall’altro, unirsi ad eventi e attività di gruppo e prendere in prestito i giocattoli.
La Biblioteca del Giocattolo nasce grazie al progetto europeo Toy for Inclusion ed è attivo in sette Paesi europei (Belgio, Croazia, Ungheria, Lettonia, Slovacchia, Slovenia e Italia), dando vita a esperienze di condivisione tra bambini/e a adulti. In Italia il progetto si avvia a Roma e a Mazara del Vallo grazie alla collaborazione di tre partner (Associazione 21 luglio, Associazione Casa della Comunità Speranza e CuboLibro).
Si tratta di un progetto innovativo per l’Italia, in quanto permetterà di realizzare le prime biblioteche del giocattolo in Italia, progettate e gestite da Gruppi ad Azione Locale (GAL) dall’inglese Local Action Team (LAT).
La biblioteca del giocattolo è un’opportunità per promuovere il rispetto per la diversità, l’inclusione, la coesione sociale, l’apprendimento durante la prima infanzia e la genitorialità positiva.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare toyforinclusionmazara@gmail.com o visitare il sito www.casadellacomunitasperanza.org/category/progetto-toy
Comunicato stampa