Alle ore 16,30 di oggi, nella sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti il Sindaco, alla presenza dei funzionari del Servizio Ecologia e Ambiente e della Polizia Municipale, procederà alla consegna degli atti di nomina e di immissione in servizio per la durata di un anno (eventualmente rinnovabile).
La figura di Ispettore Ambientale Volontario Comunale è stata istituita, su proposta della IV Commissione consiliare, con deliberazione del Consiglio comunale n. 120 del 30 novembre 2020.
I 18 neo Ispettori ambientali volontari comunali sono stati selezionati a seguito di un primo avviso pubblico del febbraio scorso, a cui è seguito un ulteriore avviso di preselezione lo scorso luglio in quanto il numero di richieste, 112, aveva superato il numero massimo consentito di 50. Sono stati 18 i candidati che hanno poi frequentato e superato con esito positivo il corso formativo di 30 ore.
L’ISPETTORE AMBIENTALE: Svolge compiti e servizi di pubblica utilità nel territorio comunale per la prevenzione, la vigilanza, il corretto conferimento, la gestione e la raccolta dei rifiuti, al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio e dell’ambiente nel territorio comunale in sinergia con la Polizia Municipale, la Protezione Civile e tutti gli uffici deputati. L’espletamento del servizio è di carattere volontario non retribuito e non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro e per lo stesso non è previsto alcun compenso professionale, salvo eventuali contributi concessi dalla Regione o da altri Enti o eventuali somme elargite a titolo di rimborso spese a carico del Comune. Solo il Comando di Polizia Municipale, che coordinerà tali figure in sinergia con il Servizio Ecologia e Ambiente, potrà provvedere, successivamente al verbale di accertamento redatto dall’ispettore ambientale, ad emettere la prevista sanzione.
Comune di Mazara