Lo scorso 4 novembre sul sito della CNN, media americano tra i più importanti al mondo, è stato pubblicato un articolo della giornalista Julia Buckley dal titolo “Le città più belle d’Europa”.
La premessa nell’articolo è che grandi città europee come Parigi, Roma e Barcellona sono destinazioni da non perdere ma vi sono piccole città del continente che a detta della giornalista sono un sogno. Tra le 15 città selezionate vi è anche Mazara del Vallo, località marinara in provincia di Trapani.
Fondata dai Fenici quasi 3.000 anni fa, si legge nell’articolo, Mazzara del Vallo ha visto una miriade di culture fluire attraverso l’isola: la zona della Kasbah è simile a una medina nordafricana e ancora oggi si trova una forte comunità tunisina e in questo quartiere viene preparato un buonissimo cous cous. L’ attrazione principale, continua la giornalista, è il Satiro Danzante, un’antica statua in bronzo ripescata dal mare nel 1998.
Le altre 14 città selezionate dalla CNN sono Giethoorn in Olanda, Guimarães in Portogallo, Roscoff in Francia, Anghiari in Italia, Nauplia in Grecia, Mostar in Bosnia ed Erzigovina, Clovelly nel Regno Unito, Dinkelsbühl in Germania, Korčula in Croazia, Kenmare in Irlanda, Piran in Irlanda, Reine in Norvegia, Regencos in Spagna e Tarnów in Polonia.
Salvatore Scaduto – AllFoodSicily
Foto Gianfranco Campisi