Non solo parco giochi ma attività ludiche grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio
Inaugurato stamani il primo parco inclusivo della città di Mazara del Vallo, denominato Puà. La cerimonia, coordinata dal vice sindaco Vito Billardello e dalla struttura delle Politiche Sociali guidata dalla dirigente Gabriella Marascia (responsabile del procedimento la dottoressa Valeria Mangiarcina), si è svolta nel cortile dell’Istituto comprensivo Borsellino Ajello, alla presenza del sindaco Salvatore Quinci, del vescovo mons. Domenico Mogavero, del dirigente scolastico Eleonora Pipitone e di amministratori, consiglieri comunali, docenti, studenti e associazioni che collaborano all’iniziativa, in rappresentanza delle quali è intervenuto l’architetto Carlo Roccafiorita di Periferica.
“Finalmente – ha detto il Sindaco Quinci nel suo intervento – tutti i bambini della città potranno contare su un parco inclusivo nel quale grazie alla collaborazione con alcune associazioni del territorio potranno realizzarsi gare sportive, momenti ludici ma anche di studio e confronto tenendo conto delle esigenze, diversità e peculiarità di tutti”.
L’inaugurazione si è conclusa con momenti di animazione.
PUÀ – Parco Urbano Aperto è un progetto co-finanziato con 42mila 500 euro dal Dipartimento Famiglia della Regione Siciliana, nato dalla sinergia fra l’Amministrazione comunale, i professionisti di Periferica e le associazioni del territorio (Associazione “Abilmente uniti” Uildm sez. Mazara – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Associazione Onlus PerlAutismo – Unitalsi Mazara del Vallo).
Le attività di Puà saranno veicolate attraverso le pagine social Fb ( https://www.facebook.com/PUÀ-Parco-Urbano-Aperto-100689435814994) e Instagram
( ).
Il parco sarà aperto dal personale scolastico tutte le mattine dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.
L’apertura nelle mattinate di sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 12, sarà garantito dai volontari delle associazioni Fedelambiente e Guardie Ambientali Trinacria.
Comunicato Stampa