Serviva una vittoria ampia e così è stato per il Futsal Mazara 2020 che, ieri pomeriggio, nella terza ed ultima gara del girone di Coppa Italia, ha battuto a domicilio l’ostico San Vito Lo Capo col punteggio di 3-8. Un risultato che, tuttavia, non basta alla compagine del Presidente Maggio per superare il turno di Coppa Italia. Le speranze gialloblu di accedere ai quarti di finale come migliore seconda, infatti, si sono infrante al triplice fischio di Barcellona Futsal – Domenico Savio (formazioni inserite nel gruppo F) che, pareggiando per 4-4, hanno staccato entrambe il pass per il turno successivo in virtù dei 7 punti in classifica ottenuti nel girone. Gli uomini di Mister Bruno, fermi a quota 6 punti nel girone B (quindi uno in meno rispetto al Barcellona Futsal secondo classificato nel raggruppamento F), hanno comunque fatto la propria parte ottenendo la miglior differenza reti fra tutte le seconde classificate. Un dato che, se la sfida fra Barcellona Futsal e Domenico Savio fosse finita con la vittoria di una delle due compagini, avrebbe promosso i mazaresi ai quarti di finale della competizione.
La partita. Data l’assenza dell’infortunato Sugamiele, Mister Bruno affida la difesa la porta gialloblu al giovane Liuzza che dimostra grande affidabilità. A completare il quintetto iniziale Saul, Josè, De Marco e Buscaglia. L’avvio del Mazara è un po’ distratto ed Allegra dopo appena 2’ ne approfitta per il vantaggio dei padroni di casa. Il pari arriva dopo dieci giri di lancette con la firma di Buscaglia. A metà della prima frazione Farina ubriaca un difensore avversario che lo mette giù all’interno dell’area di rigore: per la coppia arbitrale palermitana è penalty che De Marco realizza in maniera glaciale. Si va al riposo sul punteggio di 1-2.
Ad inizio ripresa Saul trova la sua prima rete gialloblu. Al 9’ minuto è ancora Allegra a tenere in partita il San Vito. Il botta e risposta prosegue anche al 14’ e 23’, con le reti di De Marco per il Mazara e la replica di Liparoti a tenere i padroni di casa ad un solo gol di distanza. Le diverse motivazioni fra le due formazioni emergono nitidamente nei minuti finali, con Mister Bruno che si affida a tratti anche al quinto di movimento. Al 25’ Saul trova la doppietta personale. Pochi minuti più tardi Costi lo emula con un micidiale uno-due al 29’ e 30’ minuto. Nel recupero c’è gloria anche per Morales che sigla la rete del definitivo 3-8.
Una vittoria agrodolce per il Mazara che non basta per proseguire il cammino di Coppa, ma che dà certamente continuità ai risultati e fiducia a tutto l’ambiente. Non certo una cosa di poco conto, anche in vista della prossima sfida di campionato in programma sabato prossimo al Palazzetto di Mazara contro una diretta pretendente al titolo come il CUS Palermo.
TABELLINO
SAN VITO LO CAPO: Vultaggio G., Lo Bianco, Tuvè, Randazzo, Vultaggio A., Basile, Liparoti, Pappalardo, Allegra, Caradonna, Lucido, Gammicchia.
All. Riccardo Daidone
FUTSAL MAZARA: Liuzza, La Grutta, Figuccio, Evola (K), Farina, Saul, Costi, Joselillo, De Marco, Cremona, Morales, Buscaglia.
All. Vincenzo Bruno
ARBITRI: Davide Grasso (Palermo) – Danilo Spallino (Palermo)
MARCATORI: 2’ pt Allegra (SVL), 12’ pt Buscaglia (MAZ), 17’ pt De Marco (MAZ), 1’ st Saul (MAZ), 9’ st Allegra (SVL), 14’ st De Marco (MAZ), 23’ st Liparoti (SVL), 25’ st Saul (MAZ), 29’ st Costi (MAZ), 30’ st Costi (MAZ), 31’ st Morales (MAZ).