Hanno preso il via lo scorso primo dicembre le attività di 2 Centri educativi Polivalenti che il Comune di Mazara del Vallo, nella qualità di Capofila del Distretto socio sanitario n. 53, ha affidato alla Società Cooperativa “Solidarietà e Azione” in raggruppamento temporaneo di imprese con la società cooperativa “Vivere Con”.
I centri, realizzati con i fondi del Piano di Azione Locale 2018 – Quote Servizi Fondo Povertà, sono ubicati presso:
· Istituto Comprensivo “G. Borsellino – D. Ajello” a Mazara del Vallo nella via Santa Caterina n.3
· Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi – G. Paolo II” a Salemi nella via San Leonardo 27.
In tali centri, per 42 settimane, 40 minori residenti a Mazara del Vallo (presso l’Istituto Borsellino-Ajello) e 24 minori dei comuni di Salemi, Vita e Gibellina (presso l’Istituto Garibaldi – G. Paolo II di Salemi) verranno coinvolti in attività di:
· supporto scolastico/doposcuola
· laboratori educativi/ ricreativi
· visite guidate
· attività sportive
L’utenza è stata individuata tra le famiglie percettrici del reddito di cittadinanza. Tra i servizi attivati anche un sostegno alle famiglie per il supporto alla genitorialità mediante l’apertura di uno sportello dedicato alle famiglia e la realizzazione di attività laboratoriali per genitori e bambini.
A supporto delle attività anche un servizio di trasporto attraverso cui i minori vengono accompagnati ai Centri e riportati presso le proprie abitazioni, considerata la difficoltà dei genitori di svolgere tale compito.
Responsabile del procedimento è la dottoressa Anna Robino del Comune di Mazara del Vallo, capofila del Distretto. Per maggiori dettagli consultare le determinazioni dirigenziali a firma del dirigente dott.ssa Maria Gabriella Marascia.
DETERMINA AFFIDAMENTO SERVIZI CENTRI EDUCATIVI POLIVALENTI
DETERMINA AFFIDAMENTO SERVIZIO DI TRASPORTO
Comune di Mazara del vallo – Ufficio Stampa