Il Sindaco Massimo Grillo: per la prima volta nella nostra Città già dal 1° gennaio abbiamo un calendario di grandi manifestazioni che proporremo nel corso dell’anno. Uniremo le celebrazioni garibaldine con quelle per il 250 anniversario dell’arrivo a nel porto lilibetano di John Woodhouse che diede vita al vino Marsala. Il Teatro Comunale diverra’ Casa della Cultura per i nostri artisti marsalesi.
Conferenza stampa questa Mattina a Palazzo Municipale. Il Sindaco Massimo Grillo, presenti anche gli assessori Michele Milazzo, Giuseppe D’alessandro e Giacomo Tumbarello, ha presentato il programma degli eventi 2023 a Marsala, La delibera era stata approvata nell’ultima seduta di Giunta del 2022 tenutasi venerdì scorso.
“Ho voluto direttamente comunicare ai giornalisti il calendario degli eventi istituzionalizzati che proporremo nel corso del 2023 a Marsala – inizia il Sindaco. Ritengo sia la prima volta che un’Amministrazione nella nostra Città presenti, in maniera repentina e già ai primi di gennaio, la serie di eventi istituzionalizzati che caratterizzeranno il nuovo anno, appena entrato. Nel rispetto del programma che ci ha portato alla guida della città guarderemo in particolare alle due “finestre” di aprile-maggio e settembre-ottobre con delle proposte di grande spessore. Tutta la stagione turistica legata agli spettacoli e alla promozione del territorio sarà caratterizzata dal binomio manifestazioni garibaldine-celebrazioni in occasione del 250esimo anniversario dello Sbarco di John Woodhouse, il commerciante inglese che diede vita al Vino Marsala e alla sua commercializzazione. Per quest’anno, in particolare abbiamo deciso di programmare questi eventi: “Shock da Ground 12”, “Marsala Kite Fest”, “Marsala Jazz & Wine”, “Il Mare Colore dei Libri”, “Pastorella Fest (titolo provvisorio)”, “Siciliamo 2023” ,“Tonno Rosso del Mediterraneo da svolgersi all’interno della manifestazione “Mediterranea” “VI edizione della Rassegna “A Scurata – Memorial Enrico Russo”, “Lo Stagnone…..scene di uno spettacolo” “Luci dal Mediterraneo”,“Manifestazioni garibaldine”, “eventi Teatro Sollima”.
Nel corso della conferenza si è anche parlato di totem multimediali, del Museo del vino e della rifunzionalizzazione del Complesso San Pietro.
“La nostra offerta turistica che non sarà solo legata agli eventi ma a una migliore fruibilità del territorio sarà supportata da altri importanti avvenimenti – ha proseguito Massimo Grillo. Entro giugno contiamo di inaugurare il Museo del Vino per il quale è in corso la gara per l’acquisto di arredi e attrezzature; di riqualificare il Complesso San Pietro con interventi di diverso genere. Qui fra le altre cose verranno allocati dei totem multimediali così come nell’atrio del Comune e a Palazzo Fici.
Anche ai Giardini Cavallotti, la villa comunale, stiamo attrezzando un’apposita area polifunzionale. L’obiettivo è anche quello di creare percorsi di carattere culturale ma anche archeologici (in collaborazione con la direzione del Parco di Lilibeo e la Regione) ed enogastronomici. I totem multimediali, peraltro, oltre a esplicitare le notizie sulle diverse location dove verranno ubicati forniranno notizie sulla città e sui siti di prestigio del nostro circondario in un’ottica di reciproca collaborazione con altri Comuni a vocazione turistica.
Nella conferenza anche un importante iniziativa sul teatro comunale “Eliodoro Sollima”.
“Lo storico teatro comunale – ha aggiunto il primo cittadino marsalese – dopo anni di chiusura diverrà la Casa della cultura degli artisti marsalesi con eventi e manifestazioni programmati per tutto l’anno, ma anche luogo d’incontro per prove, giornate didattiche e altre attività connesse con la struttura.
Da parte nostra desideriamo rendere più appetibile e maggiormente fruibile l’offerta turistica del nostro meraviglioso territorio. Ciò anche in maniera sostenibile. Fra poco, infatti, avvieremo anche il servizio di Bike sharing.
Questo “pacchetto” di eventi che abbiamo illustrato oggi alla stampa lo presenteremo con una serie di ulteriori aggiornamenti alla prossima Bit di Milano”.