Non ci sarà la consueta sfilata di carri allegorici quest’anno al carnevale di Mazara del Vallo. Una tradizione tornata in auge nella città del Satiro negli ultimi anni grazie all’input dell’amministrazione comunale e alla buona volontà “Comitato carnevale mazarese” costituito nel 2014.
Quest’anno, invece, i carri non ci saranno, ma faranno posto a semplici sfilate in maschera con protagonisti i bambini. Una novità decisa dalla giunta comunale guidata dal sindaco Nicola Cristaldi, che per il 2018 ha stabilito di erogare un contributo pubblico a favore dell’associazione mazarese “Abilmente Uniti”.
Niente contributo, invece, al “Comitato carnevale mazarese”, che anche per quest’anno, come per gli anni scorsi, aveva protocollato a Palazzo dei Carmelitani (ottobre 2017) la proposta per l’edizione 2018 delle manifestazioni di carnevale. Proposta che, evidentemente, quest’anno non è stata presa in considerazione dall’amministrazione Cristaldi, che ha preferito puntare sull’associazione “Abilmente Uniti”. Non si conoscono i motivi di tale scelta e perché quest’anno l’amministrazione Cristaldi abbia deciso di rinunciare ai carri allegorici.
Certo, il “Carnevale da Favola” proposto dall’associazione “Abilmente Uniti” avrà sicuramente successo ed è meritevole il messaggio di inclusione sociale che gli organizzatori hanno voluto legare all’iniziativa. Forse, però, le due proposte potevano coesistere per arricchire ulteriormente il programma delle iniziative.
Ma tant’è. La giunta comunale ha deciso così e, quindi, a Mazara non ci saranno i carri.
Fonte Televallo – Giovanni Dilluvio