Il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) è stato introdotto, nel nostro ordinamento, dall’articolo 6, comma 2, del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2021, n. 113 ed è il documento unico di programmazione e governance che, dall’anno 2022, assorbe molti dei Piani che finora le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente.
Il Comune di Trapani ha provveduto con la deliberazione di Giunta comunale n. 1/2023 ad approvare il PIAO per gli anni 2022-2023.
Il Piano oltre che essere pubblicato in amministrazione trasparente nelle sezioni dedicate ai piani assorbiti risulta pubblicato nella sezione “Disposizioni generali” – “Atti Generali” ed è consultabile collegandosi al seguente link:
Poichè entro il 31 gennaio 2023, fatte salve eventuali proroghe previste per legge, la Giunta Comunale dovrà approvare l’aggiornamento al Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) per le annualità 2023-2025 ai fini dell’elaborazione del contenuto da sottoporre alla Giunta, costituisce uno strumento importante la partecipazione sia della comunità civile e di tutti i soggetti che la compongono (stakeholders esterni) sia la partecipazione di tutti i soggetti interni all’Amministrazione comunale (stakeholders interni).
L’acquisizione di proposte, suggerimenti, osservazioni e indicazioni in ordine al contenuto del PIAO viene considerata dall’Amministrazione prezioso elemento conoscitivo per l’efficacia del PIAO.
Il PIAO, infatti, è una concreta semplificazione che permette di compiere un passo decisivo verso una dimensione di maggiore efficienza, efficacia, produttività e misurazione della performance, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese.
Qualsiasi soggetto, interno ed esterno all’Ente, fosse interessato a partecipare all’aggiornamento del PIAO può inviare proposte, suggerimenti o osservazioni riferiti al vigente PIAO utilizzando gli allegati modelli.
Le proposte dovranno essere inviate alla Segreteria Generale entro il giorno 20 gennaio 2023 con le seguenti modalità:
– a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo segretario.generale@comune.trapani.it;
– a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo segretario.generale@pec.comune.trapani.it;
– consegna diretta all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Trapani.
Non saranno recepite proposte anonime.
– a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo segretario.generale@pec.comune.trapani.it;
– consegna diretta all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Trapani.
Non saranno recepite proposte anonime.
Comunicato Stampa