E’ stato finanziato il progetto di recupero e riqualificazione di Villa Coppola, la storica residenza del Cavaliere Giuseppe Coppola, risalente al XVII secolo.
L’edificio, di grande rilevanza storico culturale, fu anche punto d’incontro e riunione prima dello sbarco dei Mille; esistono testimonianze olografe che lo stesso Giuseppe Garibaldi è stato ospite nella famosa Villa.
L’aver saputo intercettare fondi del PNRR (provenienti dall’Unione Europea) ci rende orgogliosi del lavoro svolto, e del tanto impegno necessario nel seguire ed attuare tutte le procedure corrette, e consentitemi di dire talvolta complesse e faragginose.
Obiettivo che ci porterà a valorizzare un sito che, da anni, versa ormai in stato di abbandono.
L’intervento, che ammonta oltre i 4 milioni di euro, consentirà il recupero dell’edificio mantenendone le caratteristiche costruttive e storiche, dando però una diversa destinazione d’uso dell’immobile, che ospitera’ sale conferenze, biblioteca, auditorium, sale mostre ed uffici, luoghi per incontri e manifestazioni culturali, nonché la fruizione del grande giardino annesso, di tipica forma all’inglese.
Questa Villa, che oggi è un bene confiscato alla mafia, verrà ridata ai cittadini che potranno usufruirne nel modo migliore, e ci consentirà di creare, sul nostro territorio comunale, uno spazio polifunzionale per eventi di varia natura.