Anche Mazara del Vallo ha la sua Zona Economica Speciale che offre innumerevoli vantaggi sia per operatori italiani che a quelli gli stranieri.
Gli stessi Box all’interno del Mercato Ittico potrebbero essere fruibili- salvo verifiche- con tutti i vantaggi delle zone economiche speciali. In particolare quella di Mazara del Vallo, ubicata nel porto nuovo, è l’invidiabile “cerniera” con la Tunisia e con la Libia.
Sarebbe opportuno promuovere maggiormente, magari anche con incontri in Città, questa straordinaria opportunità. Ma la promozione potrebbe avvenire anche al di fuori della Sicilia, magari durante le prossime manifestazioni fieristiche di Milano, quelle legate all’industria ed al commercio. Ricordiamo che le Zone Speciali a Zero Imposte hanno sempre ottenuto importanti successi con rilevanti benefici per le economie locali. La zone “Off-Shore” erano già attive Malta oltre cinquant’anni fa e da circa trent’anni in Tunisia. Attualmente nella Repubblica di San Marino è in fase di progetto politico una grande zona speciale, completa di capannoni ad affitto politico, alberghi, uffici che offre, oltre alla fiscalità zero imposte, anche la doppia residenza a tutti gli investitori.
SICILIA – MAZARA del VALLO – ZES: Vantaggi e benefici Le Zone Economiche Speciali (ZES) hanno come obiettivo l’attrazione degli investimenti, sviluppare infrastrutture, favorire la creazione di nuovi posti di lavoro e promuovere la crescita delle esportazioni e delle attività industriali.
La ZES della SICILIA OCCIDENTALE è caratterizzata da una fiscalità di vantaggio e da un articolato sistema di semplificazioni amministrative, cui, possono accedere le imprese per strutture produttive ubicate nei territori ZES o che avviano una nuova attività economica imprenditoriale al suo interno.
Le agevolazioni sono fruibili da tutte le aziende sia di nuova costituzione, sia già costituite già presenti all’interno dell’area. Le agevolazioni sono comunque, tramite attività infrastrutturali delle aree ZES, destinate anche alle imprese non presenti, attraverso la possibilità di usufruire di aree aeroportuali o portuali attrezzate: queste possono essere messe a supporto di tutte le imprese regionali.
MAZARA del VALLO: l’attuazione della ZES potrebbe essere correlata al nuovo piano Regolatore del Porto ed alla fruizione della “laguna di Tonnarella”. Insomma un’occasione importante, assolutamente da non perdere, per la sistemazione urbanistica di tutta l’area che certamente gravita, per il suo sviluppo, sulla zona portuale.
Responsabile della Comunicazione – Giovan Battista Quinci