Prende il via il progetto “Bio di Classe”, promosso da Blu Promo Sc. Coop., con il sostegno dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, per la promozione dell’alimentazione con prodotti biologici fra le prime classi delle scuole superiori I grado di Mazara del Vallo. La campagna educativa coinvolgerà studenti dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello”, dell’Istituto Comprensivo “Borsellino – Ajello”, dell’Istituto Comprensivo “G. Boscarino – A. Castiglione”, e dell’Istituto Comprensivo “G. Grassa”.
Il progetto ha come obiettivo, attraverso attività stabilite secondo un cronoprogramma che prevede tre fasi: la promozione della sana alimentazione; lo sviluppo di una coscienza basata sui principi della sostenibilità alimentare e ambientale e dell’economia circolare; la sensibilizzazione circa l’importanza delle interazioni fra ambiente, stili di vita e di consumo e risorse agricole; ed infine la divulgazione del “sicilian biofood”.
La prima fase del progetto prevede la creazione e la diffusione, presso i suddetti Istituti scolastici, di un video promozionale relativo all’importanza dell’agricoltura biologica e dei cibi biologici nella alimentazione quotidiana e alla necessità di un cambiamento basato sui principi della sostenibilità e della “circular economy”. Ogni scuola, inoltre, riceverà un “bollino”, in formato banner, da apporre sul proprio sito internet, attestante la partecipazione al progetto, testimonianza di adesione alla campagna di sensibilizzazione.
Comunicato Stampa