Si è concluso ieri il Campionato del Mondo di Pizza–Pizza Senza Frontiere a Rimini, protagonisti i pizzaioli dell’APW International.
Il mazarese Luciano Dado ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria Mistery Box, diventando il nuovo Campione del Mondo, Luciano Dado ha conquistato anche la 2° posizione nella categoria Pizza e Birra; gli atri titoli mondiali per la Sicilia sono arrivati grazie a Sergio Asaro, 2° posto categoria Pizza Larga, 2° posto anche per il fratello Gabriele Asaro nella categoria Pizza Acrobatica; a completare i titoli per la provincia di Trapani e Palermo, Filippo Pace (3° posizione Pizza Acrobatica), Duilio Armetta (2° posizione Pizza Veloce).
La Sicilia è riuscita a ottenere un grande successo grazie al giovane pizzaiolo Luciano Dado patron di Italian Restaurant – Vizi da re di Mazara del Vallo, vincitore del primo premio nella gara di “Pizza a Sorpresa – Mystery Box” dove con tre ingredienti contenuti nella mistery box è riuscito a realizzare una sfiziosa pizza dall’impasto a maturazione 50 % di biga con farine nobili siciliane impreziosito da una vellutata di funghi con crema di formaggi e bufala fuori forno. Il tutto realizzato in soli 15 minuti.
“Sono felicissimo di aver ricevuto questo premio, una grande emozione che ripaga di tutti i grandi sacrifici svolti durante i diversi anni di lavoro – dichiara Luciano Dado -.Passione, amore e professionalità sono gli ingredienti principali che mi hanno permesso di portare a questa prestigiosa gara tutti i profumi e i sapori della mia terra, secondo una tradizione rivisitata in chiave contemporanea”.
Grande soddisfazione e tanta gioia per Piero Asaro, amministratore delegato dell’APW, Brand Ambassador e Responsabile delle Gare di Abilità del Campionato Mondiale, queste le sue parole:
L’ Acrobatic Pizza World nasce nell’anno 1990 con inizio nella sede di Mazara del Vallo (TP). Da allora sono nate nel corso degli anni diversi sedi dislocate sia in Italia che all’Estero. Nel suo percorso fino ad oggi, l’Acrobatic Pizza World, con sede generale in Emilia Romagna (Ferrara, Piazza Renato Squarzanti, 15), ha creato grazie ai propri marchi e sponsor Scuole con corsi di Formazione Professionali per Pizzaioli e Panificatori sia Nazionali che Internazionali. Dal lontano 1990 l’ A.P.W. si è molto allargata e tutt’ora non smette di crescere.
Redazione