Saranno 30 per la prima annualità e 63 per la seconda annualità gli utenti che usufruiranno del servizio di assistenza domiciliare “Non Più Soli” garantito dal Distretto socio-sanitario n. 53 di cui fanno parte oltre a Mazara del Vallo (capofila), l’Azienda sanitaria provinciale n. 9 ed i comuni di Salemi, Vita e Gibellina.
Il servizio di natura domiciliare in favore di persone ultrasessantacinquenni che ne hanno fatto richiesta entro lo scorso 29 dicembre, in possesso dei requisiti previsti dall’apposito avviso, verrà avviato tra qualche settimana.
Con determinazione dirigenziale n. 398/2023 si è proceduto all’aggiudicazione del servizio in favore del raggruppamento temporaneo d’imprese composto dalla società cooperativa La Valle Verde di Mazara del Vallo e dalla società Coop. Cosam Totus Tuus di Palermo, per l’importo complessivo di € 293.418,15 ( 270mila 572,12 euro quale costo incomprimibile del personale, 13mila 528,61 quale Iva al 5% sul costo del personale, 2mila 625,00 euro quali oneri per la sicurezza, 3mila 484,485 euro quale offerta economica per gli oneri di gestione e 174,22 euro di relativa Iva). La procedura di gara è stata effettuata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa nella piattaforma Mepa (mercato elettronico della pubblica amministrazione).
Il progetto è finanziato con i fondi del Piano di Zona 2019/2020 del Distretto Socio Sanitario 53 approvato dall’Assessorato alla Famiglia della Regione Siciliana con parere di congruità n. 49 del 19/10/2021 ed è inserito nel piano di zona 2019/2020.
IL SERVIZIO: Si articolerà attraverso delle prestazioni di tre ore settimanali per un totale di 52 settimane che verranno svolte direttamente nel domicilio dei richiedenti quali: aiuto e rigoverno della casa, aiuto per l’igiene della persona, disbrigo pratiche, sostegno nelle relazioni parentali e sociali. Si tratta pertanto di un aiuto e di un supporto di carattere non sanitario di cui le persone ultrasessantacinquenni potranno usufruire.
Avrà una durata complessiva di due anni e prevede l’assistenza di 30 utenti nella prima annualità (22 a Mazara, 5 a Salemi, 2 a Gibellina ed un utente a Vita) e di 60 utenti nella seconda annualità (45 a Mazara, 10 a Salemi, 3 a Gibellina ed uno a Vita).
L’Ufficio distrettuale procederà a notificare agli aventi diritto i tempi di avvio del servizio.