Alla presenza di associazioni di categoria e sigle sindacali del settore pesca, su iniziativa del sindaco di Mazara del Vallo, si è tenuto, come da programma, il tavolo sulla pesca.
Un’assemblea partecipata che ha consentito un confronto costruttivo sulle questioni più urgenti che interessano il settore: quote gambero, 21° meridiano, modifiche giuridiche padrone marittimo e accesso per le nostre imbarcazioni nelle acque territoriali greche, problematica, quest’ultima, per cui sono giunte, con una nota scritta, rassicurazioni formali dal Dr. Giovanni D’Onofrio dirigente Masaf.
“Il settore pesca di Mazara del Vallo, con il suo ricercatissimo gambero rosso, può giocare un ruolo importante nello scenario internazionale, dove il Made in Italy si fa apprezzare per l’altissima qualità. Valore aggiunto che se incardinato con innovazione e promozione può portare il famoso crostaceo di Mazara del Vallo sui mercati del luxury food”, ha detto il sindaco Salvatore Quinci.
“La capacità di interpretare il territorio e una perfetta aggregazione tra tutti gli attori della filiera, comprese associazioni di categoria e sindacati, sono fattori fondamentali per rendere le nostre realtà produttive sempre più competitive”, ha aggiunto Quinci.
Presenti al tavolo del dibattito insieme al sindaco Quinci il suo esperto Gilberto Ferrari e il Dr. Lorenzo D’Andrea.
Mariella Ballatore
Portavoce del sindaco