È stata inaugurata ieri pomeriggio, giovedì 16 marzo alle ore 15.30, presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Abele Aiello” di Mazara del Vallo, l’opera murale denominata “Caccia al tesoro” ideata e realizzata dall’artista castelvetranese Fabio Diego Ferrara. L’opera è stata donata dai volontari del Gruppo Trapani CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
All’inaugurazione sono intervenuti il Commissario Straordinario dell’Asp di Trapani, dott. Vincenzo Spera; S. E. R. Mons. Angelo Giurdanella, Vescovo di Mazara del Vallo; l’assistente spirituale del gruppo CISOM, don Antonino Favata; il Direttore Sanitario del P.O., dott. Giuseppe Morana; il Direttore Amministrativo del P.O., dott. Giusy Catanzaro; il Direttore dell’U.O di Pediatria, dott.ssa Rosaria La Bianca; il Presidente del Consiglio Comunale di Mazara del Vallo, Vito Gancitano; l’Assessore con delega alla Sanità del Comune, Matteo Bommarito; i medici e gli operatori sanitari del Reparto di Pediatria che ammireranno quei dipinti insieme ai piccoli pazienti; il Vice Capo Raggruppamento Sicilia Occidentale, Anna Lapresa e il Capo Gruppo CISOM, Salvatore Iacovella, con una nutrita rappresentanza di volontari.
Contestualmente, nella sala d’attesa del reparto di Pediatria, è stata donata l’opera in pittura chiamata: “INSIEME ALL’ARTE” realizzata da Manuela Marascia insieme alla collega Melinda Ingargiola. L’opera è stata principalmente dipinta da 12 ragazzi, dall’età di 7 ai 13 anni, con l’intento di esporla presso il reparto di Pediatria per infondere ai bimbi ricoverati allegria, speranza e una pronta guarigione.
È stato anche ringraziato il dott. Antonino Adamo, già primario della Pediatria, per aver donato al reparto dei televisori per le stanze di degenza.
È stata ringraziata anche la signora Giovanna Russo che, ha devoluto le offerte in suffragio del proprio marito venuto a mancare recentemente, per acquistare e donare delle poltrone per il reparto di Pediatria.
Sia il Commissario che il Vescovo hanno ringraziato tutti coloro che, grazie a questi gesti di attenzione, manifestano fattivamente l’amore dei cittadini per l’ospedale di Mazara in questo tempo faticoso per la mancanza di personale sanitario.
Al termine della cerimonia, il reparto ha offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco.
Alla fine, il Vescovo Angelo ha raggiunto la Cappella dell’ospedale per ammirare l’altare di San Giuseppe realizzato, con pazienza ed amore, dai volontari del VOM: al Vescovo sono stati donati delle cornici di San Giuseppe e un rosario di pane.
Comunicato Stampa