La giunta Musumeci rinvia alla settimana prossima la decisione sui vertici dei dipartimenti. Intanto tutti vanno a casa. Restano in sella Silvia e Volpes
Al momento la giunta decide di non decidere. Revocando gli incarichi dei dirigenti a partire dalla settimana prossima, ma rimandando ancora la scelta dei loro successori. Restano in carica solo due dirigenti generali, il numero uno della Formazione Gianni Silvia e la titolare dei Beni culturali Maria Elena Volpes: entrambi, fra pochi giorni, andranno in pensione, e dunque per loro arriva una sorte di proroga-ponte, mentre per gli altri arriva lo spoils system. “Voglio ringraziare tutti i dirigenti – afferma il presidente della Regione, Nello Musumeci – che hanno finora servito l’amministrazione regionale. Il criterio per le prossime scelte sarà quello della competenza e del rapporto fiduciario, come la legge stabilisce. Nel frattempo, raccogliendo l’auspicio dei giorni scorsi, abbiamo ricevuto tanti attestati di disponibilità, che sono già oggetto di attenzione. Appare chiaro, dunque, che la futura squadra di dirigenti generali comprenderà volti nuovi e dirigenti già collaudati”.
Torna dunque in pista l’ipotesi di schierare esterni alla Regione. Nei giorni scorsi erano filtrati tanti nomi, fra i quali quello del dirigente lombardo della Formazione Gianni Bocchieri e dell’ex assessore alla Salute Massimo Russo. Al momento, però, non c’è ancora un accordo nella maggioranza. La rimozione entrerà in vigore giovedì prossimo.
Repubblica.it