Narrazioni da una guerra antica per volgere lo sguardo al presente, con le parole delle donne che proprio di quella guerra sono state le protagoniste e che fanno da specchio a tutte le madri, mogli, figlie che al giorno d’oggi vivono ancora le sue atrocità.
Questo il tema di “Troia: voci di donne dalla guerra”, narrazione teatrale che andrà in scena il prossimo 14 aprile al CineTeatro Rivoli di Mazara del Vallo, alle ore 11:00 per le scuole e alle ore 21:00 per il pubblico. La rappresentazione è ad opera dell’Associazione Culturale “Teatro del Sole” in collaborazione con il Liceo Artistico “Don Gaspare Morello”, la “The Vocal Academy” e con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, nonché dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Ad essere portati sul palco saranno alcuni episodi cruciali dell’Iliade, rivisitata da Alessandro Baricco in “Omero, Iliade”, narrati dalle voci delle attrici che interpreteranno le donne al centro del poema omerico: Criseide, Elena, Andromaca, Ecuba.
Lo spettacolo, adattato e diretto da Mariella Martinciglio, non potrebbe portare sul palcoscenico più attualità e spingere, in questo modo, ad un’attenta riflessione sul passato e sul presente. Così, la guerra di Troia diventa l’odierna guerra in Ucraina, gli eroi cantati da Omero diventano i soldati di oggi, russi ed ucraini, le donne dell’Iliade impersonificano quelle che oggi si ritrovano a pagare lo scotto di una guerra che porta con sé privazioni, umiliazioni e morte.
L’accompagnamento musicale dal vivo è affidato a Riccardo ed Ermes Russo della “The Vocal Academy” di Mazara del Vallo, che per lo spettacolo hanno curato anche musiche e testi.
Al termine della rappresentazione del mattino ci sarà spazio per i saluti istituzionali del sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, dell’assessore regionale alla Famiglia, Nuccia Albano, e del deputato regionale Carmelo Pace.
L’evento prevedrà una raccolta fondi i cui proventi saranno devoluti in aiuto alla popolazione ucraina.
L’ingresso all’evento è su invito. Per informazioni chiamare il 338 8308210.