Persiste l’allerta meteo Rossa emanata dalla Protezione Civile fino alla mezzanotte di oggi.
Per la giornata di domani martedì 16 maggio, potrebbero verificarsi fenomeni localizzati e/o diffusi di esondazione lungo i corsi d’acqua a valle delle dighe. Le strutture locali di protezione civile adotteranno, al riguardo, le procedure previste nei propri piani di protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico.
Domani, 16 maggio, le scuole rimarranno aperte. Il sindaco di Marsala Grillo, insieme ai colleghi del trapanese hanno condiviso la scelta di riaprire le scuole di ogni ordine e grado.
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
Le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.
In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia.
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta l’isola, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Venti: da forti a burrasca occidentale.
Mari: da molto mossi ad agitati tutti i bacini, con moto ondoso in graduale calo serale.