Oggi, alle 11.30 presso la Cattedrale di Mazara del Vallo, si sono svolti i funerali della piccola Greta Giacalone di 4 anni. Caduta dal balcone del secondo piano di casa sua, domenica scorsa e deceduta nei giorni successivi a causa delle gravissime ferite riportate. In una Basilica gremita in ogni ordine di posto, ha celebrato l’omelia Don Antonino Favata, presenti le rappresentanze dell’arma dei carabinieri, il comandante della Polizia Municipale, i vigili urbani con il gonfalone della città di Mazara.
Per l’amministrazione comunale ha presenziato l’assessore Gioacchino Emmola, in sostituzione del sindaco assente. Per il consiglio comunale presente il presidente Vito Gancitano con altri consiglieri, Giorgio Randazzo, Arianna D’Alfio. Momenti di grande dolore dei genitori di Greta, Ivan e Jessica che non hanno mai staccato lo sguardo dalla piccola bara bianca, avvolta da fiori bianchi, accanto alla bellissima immagine della SS. Madonna del Paradiso. Durante l’omelia Don Antonino Favata, con grande commozione ha voluto ricordare il grande gesto della donazione degli organi di Greta per tre bambini che hanno avuto la vita salvata, grazie al trapianto del cuore, fegato e reni. Greta, continua a vivere attraverso gli organi nella vita terrena e in paradiso vicina a Gesù e alla Madonna. Greta rimane la figlia della comunità mazarese!
Commovente l’intervento del ricordo esternato dalla dirigente scolastica Wanda Ditta dell’I.C. Boscarino – Castiglione (scuola d’infanzia Gorgo Rosso frequentata da Greta) e della poesia letta dalla psicologa Maria Lisma. Successivamente un grande e lungo applauso ha abbracciato all’uscita dalla chiesa, la piccola bara bianca in una piazza della Repubblica in religioso silenzio dove vi era esposto uno striscione con la scritta “Buon Viaggio Principessa”. Domenica 9 luglio alle ore 9, si terrà una messa in memoria della bambina presso la chiesa del cimitero comunale e successivamente la benedizione della tomba.
Piero Campisi
Greta. La famiglia Giacalone ringrazia la città per il Cordoglio ricevuto