Esprimiamo apprezzamento per la pubblicazione del decreto assessoriale sulla interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca prevista per 30 giornate consecutive nel mese di ottobre 2023. E’ passato il principio che per le imbarcazioni autorizzate alla pesca dei crostacei di profondità, il fermo pesca potrà essere effettuato anche a partire dal primo giorno successivo alla pubblicazione del decreto del 18 luglio 2023. Fermo che comunque dovrà essere effettuato obbligatoriamente entro la fine dell’anno in corso.
Altro aspetto meritevole di apprezzamento il chiarimento riportato nel terzo comma dell’articolo 3 del decreto che consente alle imbarcazioni che effettuano pesca dei crostacei di profondità lo sbarco durante il periodo di fermo pesca nei porti dei compartimenti marittimi della Regione Siciliana. Risulta altresì chiaro che tali imbarcazioni non potranno pescare entro le 12 miglia durante il periodo di interruzione temporanea.
Risultato reso possibile grazie alla capacità di ascolto e di mediazione, anche con le Direzioni marittime della Sicilia, mostrata dall’assessore regionale dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca marittima, Luca Sammartino e dal dirigente generale della pesca, Alberto Pulizzi.
A dichiararlo Giuseppe Messina, Segretario Generale dell’Ugl Sicilia, Santino Adamo di Federpesca Sicilia, Nino Accetta e Franco Catanzaro di Fedagripesca Sicilia.
Comunicato Stampa