Il Commissario Cittadino Dott Francesco Santangelo rende noto che il dott. Giampaolo Caruso, su invito da parte di diversi esercenti presenti nel centro storico della città, ha affrontato il tema della regolamentazione della movida nel centro storico di Mazara. Partendo proprio dal valore che la musica ha in termini di aggregazione e convivialità. «Quale altro metodo migliore per tenere vivo il centro storico e, al contempo, quale antidoto migliore alla “malamovida” se non la musica dal vivo e, più in generale, le espressioni artistiche e culturali? – Ha dichiarato Giampaolo Caruso – Un folto gruppo di esercenti tra proprietari di pub, bar e ristoranti mi hanno chiesto di incontrarli e insieme, cercare di intervenire sul problema tra necessità di rivitalizzare il centro storico attraverso la musica e la necessità di tutelare chi lavora nel settore dei pub e della ristorazione oltre chi nel centro ci vive, non foss’altro perché la “malamovida” fa male a tutti forse anche di più a chi per motivi di orario lavora e si trova più esposto all’insicurezza e ai comportamenti devianti che si sono verificati negli ultimi mesi».
<<Abbiamo redatto un documento/proposta, insieme al dott. Caruso e giovedì appena trascorso lo abbiamo consegnato e discusso con il Sindaco della Città. Abbiamo tracciato periodi dell’anno, orari e volumi da rispettare e procedure burocratiche da snellire, perché da parte nostra c’è tutta la volontà di far parte della migliore movida per i cittadini e per i turisti, stante che non possiamo immaginare, sopratutto d’estate, una città senza musica. Sarebbe una nota stonata rispetto alla vocazione turistica della città – dichiara, a nome dei firmatari del documento, Paolo Ferrante – va da se che i migliori propositi diventano pratici con l’aiuto delle istituzioni e delle autorità alle quali chiediamo ancora più sicurezza e controlli sia per noi lavoratori che per chi il centro lo vive da residente, da cittadino o da turista».
<< Abbiamo ottenuto, continua Caruso, significativi risultati che indico di seguito.
- Tutti i giorni della settimana, dalla Domenica al Giovedì, ci sarà musica fino alle 00.30
- Per tutti i Venerdì e Sabato di ogni settimana la musica sarà consentita fino alle 1.30
- Nella settimana di Ferragosto, dal lunedì 14 a domenica 20, musica fino alle 2.00
- Per chiedere e ottenere la Scia musicale (autorizzazione per eventi con musica in filo diffusione e/o dal vivo) basterà richiedere tramite nuova modalità online (in appena 48 ore e non più 4 giorni di inutile attesa) presso portale “impresa in un giorno” entro le 11 del giovedì di ogni settimana.
- Abbiamo ridotto da 150 a 80 metri il limite di distanza tra due possibili eventi musicali così da raddoppiarne il numero
- Abbiamo ottenuto che gli spazi dedicati alle Band Musicali o a eventuali DJ e loro strumentazioni siano considerati spazi di pertinenza temporanee dell’evento musicale autorizzato in luogo di suolo pubblico precedentemente concesso all’attività commerciale che propone l’evento
- Abbiamo ottenuto maggiori controlli da parte delle forze di polizia locale per far rispettare ordinanza e per consentire più sicurezza in città per cittadini, turisti ed esercenti.
Fratelli d’Italia c’è, e lavora per la città a fianco delle imprese locali e dei lavoratori del settore turistico, oltre che, non di meno, per i cittadini e turisti che gradiscono una città viva grazie ad una sana e virtuosa proposta di Movida.
Il Commissario Cittadino
Dott. Francesco Santangelo