Il 28 agosto alle ore 21, presso l’atrio del plesso scolastico di Santa Caterina, via di Santa Caterina 1, a Mazara Del Vallo, verrà proiettato il film documentario “ Nelle scarpe di mio padre”.
Il film è stato realizzato con il sostegno della Sicilia Film Commission, l’Università Roma Tre e il Comune di Mazara Del Vallo e ha coinvolto la comunità mazarese e tunisina presente a Mazara.
Il documentario “ Nelle scarpe di mio padre” è il racconto di quel tratto di mare, il canale di Sicilia, tra immigrazione e emigrazione tra la Sicilia e la Tunisia. Mazara del Vallo: crocevia dei popoli e simbolo della fluidità contemporanea. Cittadina con circa 50 mila abitanti, conosciuta soprattutto come primo centro in Italia per la pesca industriale, è caratterizzata dalla sua multiculturalità radicata.
Quel mare di mezzo – Mare Medi-Terraneum – che i romani definivano Mare Nostrum, culla di grandi civiltà come quella Fenicia, Greca ed Egiziana, grazie alla sua collocazione geografica è stato da sempre un importantissimo crocevia di scambi commerciali e culturali. Ponte tra Oriente e Occidente. Il Mediterraneo è oggi divenuto teatro di diaspore e conflitti, di speranze naufragate, di traffico di esseri umani.
“Ognuno di noi cammina nelle scarpe del proprio padre, su una strada percorsa avanti e indietro da generazioni diverse, ognuna collegata all’altra nella sua peculiarità, in un sottile lento processo di transizione culturale. “
Alla proiezione saranno presenti il regista, i produttori, i componenti dell’equipe produttiva e l’attore Toni Garrani, voce narrante del documentario e l’attore mazarese Vito Ubaldini e che insieme al Sindaco della città, Salvatore Quinci, daranno il benvenuto a tutti i partecipanti all’evento.