“Giuseppe Russo è stato un cittadino benemerito di Mazara del Vallo che si è fatto apprezzare oltre che per le doti umane, di lavoratore e padre di famiglia, per la sua lodevole attività nello sport, fondando e dirigendo l’Aurora Calcio e per lo spirito di solidarietà che lo ha visto protagonista per oltre mezzo secolo quale donatore di sangue, contribuendo a salvare vite umane. Oggi con una rappresentanza della famiglia, degli amici e di chi ha avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo, salutiamo l’intitolazione di una via a lui dedicata ad oltre 11 dalla scomparsa avvenuta il primo settembre 2012 all’età di 79 anni. L’amministrazione a nome della Città lo ringrazia per quanto dato alla comunità di Mazara del Vallo”.
Con queste parole l’assessore Teresa Diadema in rappresentanza del sindaco Quinci impossibilitato ad intervenire in quanto impegnato fuori città per l’assemblea Anci, ha espresso il compiacimento dell’amministrazione comunale per l’intitolazione di una traversa di via degli Archi a Giuseppe Russo, cittadino benemerito. Intitolazione che dopo l’iter burocratico che ha interessato Prefettura e Commissione toponamistica è stata decisa con determinazione sindacale n. 104 del 20 giugno 2022.
Antonella Russo, a nome della famiglia, ha ringraziato l’amministrazione, i presenti e tutti coloro i quali hanno contribuito e contribuiscono ad onorare la memoria di “un uomo semplice che ha donato e insegnato tanto alla famiglia ed al prossimo, nello sport e nel volontariato”. Il breve incontro organizzato dalla famiglia Russo nella via “Giuseppe Russo – Cittadino benemerito” si è concluso con la lettura di una poesia scritta da Giuseppe Gabriele.
La famiglia Russo ha recentemente donato alla Città una ventina di cimeli sportivi appartenuti a Giuseppe Russo, al momento custoditi presso il Palazzetto dello Sport, ed ha inoltre annunciato l’organizzazione di un memorial calcistico in collaborazione con l’associazione Old Soccer.