L’atleta mazarese Ilary Quinci è stata convocata dal direttore tecnico, Maestro Antonio Amato, della squadra Sicilia Freestyle per partecipare alla nona edizione del trofeo CONI estivo, fase nazionale, che si terrà dal 3 al 6 ottobre 2024 in Sicilia, a Catania e Palermo, seguendo una logica contemporanea di evento diffuso.
Il trofeo CONI prevede delle tappe di avvicinamento alla finale nazionale con delle selezioni a livello territoriale che individuano la rappresentativa regionale partecipante.
Ilary Quinci classe 2011 è un’atleta pluri medagliata nonostante la giovanissima età, tesserata presso la società sportiva Fighter Taekwondo Sicilia di Mazara del Vallo e allenata dal coach Antonino Quinci. Nel suo curriculum sportivo, l’atleta vanta diverse medaglie regionali e nazionali.
Il Trofeo CONI è una manifestazione multi sportiva rivolta ai ragazzi under 14 tesserati presso le associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD), iscritte al registro nazionale del CONI e affiliate alle FSN e DSA.
La manifestazione, nelle sue edizioni estiva e invernale, viene attuata in collaborazione con gli Organismi Sportivi del CONI e ha l’intento di valorizzare l’attività sportiva, dando risalto a quel ‘sano agonismo che racchiude in sé la vittoria così come la sconfitta quali elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sportiva.
L’obiettivo primario dell’evento è quello di far fare ai ragazzi l’esperienza della competizione, facendogli acquisire sicurezza in se stessi e abituandoli a vivere la gara in maniera sana preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future.
Il progetto si rivela un contenitore per l’attività di sperimentazione delle federazioni sportive nazionali con squadre miste e innovative formule di gioco. Ogni anno, migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni regionali rappresentando la propria Regione alla finale nazionale del trofeo CONI, divertendosi, socializzando con altri giovani che provengono da tutte le regioni d’Italia, conoscendo nuovi luoghi ed abitudini, sognando il traguardo olimpico.
La squadra Fighter Taekwondo, al completo, augura all’atleta Ilary Quinci buona fortuna.
Gaspare Russo