Il gruppo consiliare Dc-Noi Moderati di Mazara del Vallo costituito dai Consiglieri comunali Aleandro Gilante e Tony Russo per la Democrazia Cristiana e dal consigliere Giuseppe Bonanno per Noi Moderati, insieme a tutte le figure professionali che compongono la dirigenza dei Partiti di appartenenza a Mazara del Vallo, sono impegnati da tempo nell’analisi di un fenomeno in forte recrudescenza che riguarda la sicurezza dell’ intera collettività.
Da tempo arrivano, sempre più numerose, allarmate e allarmanti segnalazioni da parte dei cittadini che lamentano di vivere in una Città insicura. Soprattutto alcune fasce sociali appaiono più a rischio: anziani e giovani in massima parte minorenni. Prendiamo atto che durante le ore serali e notturne sono sempre più numerose le segnalazioni della presenza di gruppi che operano in branco con azioni di microcriminalità e di disturbo ai cittadini. Si tratta di fenomeni già tante volte in passato oggetto di denunce ma che non hanno avuto il riscontro sperato. Da qui anche un calo delle denunce formali a fronte di segnalazioni che invece aumentano a dismisura. In aumento il fenomeno dei furti o scassi ai danni di autovetture e micro-car.
Allarmante il fenomeno dello spaccio di stupefacenti che vede il centro storico e le periferie spesso piazze di spaccio a cielo aperto. E anche i furti in abitazioni sono un segno di disagio. Per molti cittadini è avvilente questa situazione. Molti ritengono quasi inutili le denunce. Democrazia Cristiana e Noi Moderati si uniscono alle richieste della cittadinanza per chiedere maggiori controlli, maggiore sicurezza e certezza della pena. Pur consapevoli degli enormi sforzi delle forze dell’ordine spesso vanificati da organici e mezzi ridotti e preso atto che il problema della certezza della pena dipende dal sistema normativo, si chiede all’Amministrazione comunale maggiore attenzione e azioni incisive per contribuire a garantire maggiore sicurezza nella nostra Città che non potrà essere una Città attrattiva né di interesse internazionale se non si risolveranno i problemi di sicurezza che la attanagliano.
Il nostro partito porterà in Consiglio Comunale una specifica interpellanza e se ciò non bastasse anche sui tavoli provinciali e regionali perché non si possono lasciare i Cittadini senza risposte concrete su problemi che riguardano il vivere civile di una Città.