Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha pubblicato un avviso di allerta di condizioni metereologiche avverse: IDROGEOLOGICO E IDRAULICO “Giallo” (attenzione)
Dal mattino di oggi, giovedì 22 febbraio e per le successive 24/36 si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale e meridionale, con quantitativi cumulati moderati anche a carattere rovescio o temporale, sul resto dell’isola, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Si avvisa la cittadinanza di evitare di sostare nei locali interrati e seminterrati e comunque posti al di sotto del livello stradale, inoltre potrebbero verificarsi fenomeni localizzati e/o diffusi di esondazioni lungo i corsi d’acqua.
Si invitano tutti gli Enti cui la presente è diretta (elenco in calce), e i Sindaci in particolare, a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione ai LIVELLI DI ALLERTA e alle corrispondenti FASI OPERATIVE dichiarati dal CFDMI-settore Idro e adottati, per delega del Presidente della Regione, dal Capo del DRPC-Sicilia (Rif. normativi: Legge n° 225/92 così come modificata e integrata dalla Legge n° 100 del 12/07/2012, “Linee Guida per la redazione dei piani di protezione civile comunali e intercomunali in tema di rischio idrogeologico”, DPRS del 27/01/2011 in GURS n. 8 del 18/02/2011, DPRS n° 626/GAB del 30/10/2014).
I responsabili locali di protezione civile sono invitati a prestare specifica attenzione alle condizioni meteorologiche locali e alle loro variazioni, non prevedibili e talora repentine, nonché agli effetti al suolo derivanti, ancorché potenziali, temuti o presumibili, adeguando all’occorrenza e opportunamente le Fasi operative e i propri modelli di intervento. In particolare, se sono note condizioni di vulnerabilità del territorio per effetto di dissesti precedenti, la Autorità locali di protezione civile possono, all’occorrenza, adottare Fasi Operative con livelli superiori a quelli del presente Avviso. Si raccomanda di dare la massima e tempestiva diffusione del presente Avviso e di informare la SORIS e i Servizi del DRPC-Sicilia competenti per territorio circa l’evoluzione della situazione. Il presente Avviso è pubblicato su www.protezionecivilesicilia.it
IL DIRIGENTE DEL CFDMI-Settore Idro (Basile)
IL DIRIGENTE GENERALE Capo del Dipartimento (Foti)
Gianfranco Campisi