La comunità parrocchiale chiesa madre-San Giovanni Battista di Castelvetrano si mette in cammino verso l’ordinazione presbiterale del diacono don Marco Laudicina, che attualmente svolge il proprio ministero a Castelvetrano. Da domenica 4 marzo prende il via la Missione vocazionale “Dammi un cuore che ascolta”, che si concluderà sabato 14 aprile, giorno dell’ordinazione in Cattedrale a Mazara del Vallo. La Missione è promossa e coordinata dall’Unità pastorale di Castelvetrano, dal Seminario vescovile e dal Centro diocesano vocazioni, e vedrà anche la partecipazione di alcuni seminaristi del Seminario arcivescovile di Palermo.
L’obiettivo è quello di mettere in atto un’azione capace di stimolare i ragazzi, i giovani e tutta la comunità cristiana a riflettere sull’importantissimo tema della vocazione battesimale e personale, seguendo le orme del cammino vocazionale della Chiesa italiana che è in stretta consonanza con la prospettiva del Sinodo dei Vescovi che riflette sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».
Ecco in dettaglio il programma. 4 marzo, ore 11 (chiesa madre): Santa Messa presieduta dal rettore del Seminario con i seminaristi e gli aspiranti al diaconato permanente; 14, 15 e 16 marzo, di mattina: Testimonianze nelle scuole secondarie superiori; 16 marzo, ore 21: Via Crucis cittadina animata dai giovani (dalla chiesa di San Francesco di Paola alla chiesa madre); 21, 22 e 23 marzo, di mattina: Testimonianze nelle scuole secondarie superiori; 23 marzo, ore 17 (chiesa San Giovanni Battista): incontro con i cresimandi;
23 marzo, ore 19,30 (chiesa madre): Veglia vocazionale; 6 aprile, ore 17 (chiesa San Domenico): incontro con le catechiste; 8 aprile, ore 17 (chiesa madre): incontro con le famiglie; 13 aprile, ore 21 (chiesa madre): Veglia di preghiera presieduta dal nostro Vescovo con la professione di fede e il giuramento di don Marco.
SALEMI, INCONTRO SULLA FAMIGLIA CON DON GIUSEPPE ALCAMO
Domenica 4 marzo, con inizio alle ore 16, presso la chiesa madre di Salemi, si terrà l’incontro sul tema “Famiglia, porta della fede”, organizzato dal Coordinamento catechistico interparrocchiale. Relazionerà don Giuseppe Alcamo, docente di Catechetica e porteranno la loro testimonianza i coniugi Piera Di Maria e Antonio Adamo, fondatori del centro “Oasi Cana” per la famiglia e la vita. Alle 18 sarà celebrata la santa messa.
Max Firreri