“E’ arrivata in nottata l’ordinanza del Presidente della Regione che ci permette finalmente di potere continuare a conferire i rifiuti alla discarica di Siculiana, che ha riaperto i battenti. Già dall’alba di oggi i nostri mezzi che erano in fila dinanzi ai cancelli di Siculiana hanno scaricato i rifiuti ed è ripresa anche la raccolta nel territorio, che stiamo potenziando, sperando che nel giro di qualche giorno si torni alla normalità. La gestione dei rifiuti non può essere sempre emergenziale. Occorrono misure innovative altrimenti tra pochi mesi ci ritroveremo con una nuova emergenza”.
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi annunciando la ripresa del conferimento dei rifiuti alla discarica di Siculiana e, di conseguenza, la raccolta dei rifiuti in Città.
“Da quattro anni – ha aggiunto Cristaldi – c’è un progetto fermo nei cassetti della Regione per la realizzazione di un impianto per la trasformazione dei rifiuti in energia nel nostro territorio. La realizzazione di questo progetto rappresenterebbe la soluzione ai problemi di conferimento, ma anche un notevole risparmio economico per il Comune di Mazara e dei comuni vicinori e di conseguenza per i cittadini, trasformando il problema dei rifiuti in un’opportunità”.
Comune di Mazara – Ettore Bruno